News

Al Miur aumentano le poltrone, Bussetti porta a 11 le direzioni generali del dicastero

Due direzioni generali in più al ministero dell’istruzione. E direttori generali, così come gli uffici di diretta collaborazione, che decadono tutti e dovranno essere riconfermati tramite interpello. È quanto riportato da ItaliaOggi.it. Novità per l’effetto del decreto del presidente del consiglio dei ministri 4 aprile 2019, n. 47, che, superato il vaglio degli organi di controllo, reca il regolamento con la nuova organizzazione del ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Il numero delle poltrone apicali di viale Trastevere aveva subito una riduzione del 25% durante la precedente legislatura, passando dalle 12 direzioni generali del dicastero Giannini alle 9 del dicastero Fedeli. E adesso, con il ministro Bussetti passeranno ad 11, attingendo a posizioni in dotazione al gabinetto. Nessuna novità di rilievo per gli uffici scolastici regionali, che restano 20 come nella passata legislatura. Idem per i dipartimenti.

E infine, la new entry: la direzione generale per il supporto giuridico e amministrativo. Una sorta di megaufficio legale che si affiancherà all’ufficio legislativo e cercherà di dare una mano agli uffici periferici perlomeno in materia di contenzioso seriale e collettivo L’istituzione di questo nuovo settore è sintomatico della crescita esponenziale del contenzioso in materia scolastica che si è verificato negli ultimi anni.

La new entry è la direzione generale per la comunicazione e i rapporti internazionali, già esistente nella storia del Miur e che ora ritorna. Che si occuperà dell’informazione istituzionale, dell’organizzazione di manifestazioni e di campagne informative di pubblico interesse, del sito internet e della rete intranet del ministero, della gestione dell’ufficio relazioni con il pubblico del ministero, delle relazioni internazionali con particolare riferimento all’unione europea.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Riforma del sostegno e inclusione scolastica, cambia tutto. Ecco le novità previste su PEI, GIT e GLI

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

NoiPa, mensilità più alta a giugno: la data di accredito e i dettagli sulle emissioni speciali