Sindacati

Scatti di anzianità ai precari: la prescrizione è decennale. La sentenza

Scatti di anzianità ai precari: la prescrizione è decennale. Il Tribunale del Lavoro di Busto Arsizio (VA) dà piena ragione agli avvocati Anief e condanna il Miur a corrispondere ai docenti precari gli scatti di anzianità mai riconosciuti. Applicando la prescrizione decennale del credito. Ancora possibile aderire ai ricorsi Anief per il personale precario della scuola per ottenere la corretta posizione stipendiale in base all’effettivo servizio prestato.

LA SENTENZA

La sentenza ottenuta dall’Anief rileva, infatti, l’evidente discriminazione subita dal personale precario, docente e Ata, per quanto riguarda le condizioni di impiego. Evidenzia come non ci siano ragioni oggettive volte a giustificare tale discriminazione che risulta, pertanto, in contrasto con la normativa comunitaria.

“Abbiamo dimostrato in giudizio – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – che nelle cause relative al riconoscimento degli scatti di anzianità non può applicarsi la prescrizione breve, quinquennale, perché il credito vantato non è meramente retributivo. Deriva da violazione di direttiva comunitaria, ed è quindi soggetto a prescrizione ordinaria decennale, così come già chiarito dalla Corte di Cassazione sin dal 2011. Auspichiamo che a tale orientamento possano uniformarsi tutti i tribunali del lavoro. In modo da contribuire a restituire dignità e tutelare al meglio i diritti dei lavoratori precari della scuola”.

L’ACCOGLIMENTO

Il Tribunale del Lavoro, dunque, accoglie integralmente il ricorso Anief. Evidenzia come vadano “conseguentemente, disapplicate le disposizioni dei richiamati CCNL che, prescindendo dalla anzianità maturata, commisurano in ogni caso la retribuzione degli assunti a tempo determinato al trattamento economico iniziale previsto per i dipendenti a tempo indeterminato”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Riforma del sostegno e inclusione scolastica, cambia tutto. Ecco le novità previste su PEI, GIT e GLI

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

NoiPa, mensilità più alta a giugno: la data di accredito e i dettagli sulle emissioni speciali

La prof migliore d’Italia va in pensione: “Non si può scaricare sui docenti tutto ciò che non funziona nella società”

Alessandro D’Avenia: “I bimbi dovrebbero scrivere un diario per imparare che possono mentire a se stessi”

Noemi, storia di una bimba coraggio: legge, scrive e studia da casa grazie alla LIM e una maestra

Dieta del supermetabolismo: ecco il menu settimanale per perdere 9 chili in un mese

Preside suicida, interviene DirigentiScuola: “L’amministrazione scolastica difenda i Ds”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button