Meteo

Meteo: arriva la settimana di follia. Si passa dai 43 gradi a pioggia e grandine, ecco da quando e su quali regioni

Settimana davvero incredibile, o addirittura folle, sul fronte meteo. Si passerà infatti da temporali violenti su alcune zone del Paese ad una robusta e pesante ondata di caldo africano, la seconda del mese.

ILMETEO.IT

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che nelle giornate di oggi e domani, l’Italia sarà letteralmente divisa in due con le aree del Nord ovest sotto la minaccia di temporali molto forti con grandine, che colpiranno le aree del Piemonte, la Valle d’Aosta, la Lombardia fino al Trentino Alto Adige e i rilievi del Veneto, specie il bellunese. Fra la sera di oggi e le prime ore della notte sono attesi anche importanti quantitativi di pioggia fra l’est del Piemonte e l’ovest della Lombardia. Tempo sicuramente più stabile sul resto del Paese, salvo qualche temporaneo disturbo a ridosso degli Appennini. Il clima si manterrà molto caldo al Sud e sulle due Isole.

PREVISIONI

Mercoledì 12 l’ingerenza temporalesca comincerà lievemente a perdere di energia anche se alcuni temporali potranno nuovamente colpire l’alto Piemonte, la Lombardia, l’Emilia occidentale e i rilievi alpini e prealpini. Da giovedì 13 invece l’Italia si prepara a vivere una fase di tempo più stabile per tutti. L’Anticiclone africano travolgerà con il suo carico d’aria bollente più di mezza Italia fino alla media Pianura Padana. Bel tempo e clima a tratti rovente, in particolare da venerdì 14, quando la Sardegna e la Sicilia potranno toccare temperature fino a 43°C, Firenze fino a 38°C, Roma e Milano 33°C, Bologna 35°C.

CAMBIAMENTO

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica inoltre che se tutto verrà confermato, i primi segnali di un cambiamento si potranno registrare a cavallo del fine settimana quando un vortice ciclonico atlantico porterà qualche refolo d’aria meno calda verso il Centro Nord, preludio ad ulteriore cedimento della calura fra domenica e l’inizio della successiva settimana.

 

 

Articoli correlati

Back to top button