Maturità 2019: va (a studiare) dove ti porta il cuore

Sei impegnato con la maturità 2019 o hai appena finito il tuo esame di Stato? È giunto il momento di pensare al tuo futuro e a cosa vorrai fare da grande!

La scelta dell’università è una fase molto delicata nella vita degli studenti: è vero che puoi sempre cambiare dopo un anno nel caso in cui ti dovesse accorgere di aver fatto la scelta sbagliata, ma sarebbe meglio indirizzarti subito verso il percorso di studi di tuo interesse. Che sia una laurea in economia e commercio, una laurea in ingegneria o in qualunque altro settore non importa. L’importante è che tu faccia una scelta con il cuore e che ti diriga verso la strada che ti permetta di seguire le tue passioni ed i tuoi interessi personali.

Tra le tante strade qual è la tua?

Sono tantissimi i corsi di laurea disponibili, non ti resta che scegliere quello di tuo interesse. Innanzitutto, dovresti capire qual è il settore in cui ti piacerebbe lavorare, così da poterti indirizzare verso l’area economica, l’area giuridica, l’area psicologica, l’area ingegneristica, l’area di formazione, l’area sanitaria, l’area politologica.

Come puoi facilmente intuire, in ciascuna delle aree elencate ci sono diversi percorsi di laurea ed in alcuni casi è addirittura possibile seguire un corso di laurea con uno specifico curriculum, per specializzarti ulteriormente in un determinato ambito.

Sono due i consigli che ci sentiamo di darti per accompagnarti in questa fase delicata della tua vita. Il primo è di scegliere un percorso di studi che ti soddisfi e che sia affine alle tue passioni ed ai tuoi interessi. Il secondo è di pensare anche agli sbocchi lavorativi prima di scegliere cosa studiare: sarebbe meglio impegnarsi per conseguire un titolo di studio che sia facilmente spendibile nel mondo del lavoro e che garantisca un tasso di occupazione elevato a pochi anni dalla laurea.

Sai che puoi laurearti anche online?

Non tutti gli studenti sanno che esistono anche degli atenei telematici, ecco perché vogliamo spiegarti cosa significare conseguire una laurea online. In Italia ci sono attualmente undici atenei telematici autorizzati dal MIUR e tra questi uno dei migliori è Unicusano.

Gli atenei online offrono agli studenti come te dei corsi di laurea che si svolgono interamente online, attraverso lo strumento della formazione a distanza. Dopo esserti iscritto al tuo corso di laurea potrai accedere alla piattaforma online, visionare il materiale caricato dai professori e studiare comodamente da casa, senza doverti recare a lezione.

Le università telematiche sono vantaggiose anche dal punto di vista economico. Tralasciando la tassa regionale, uguale per tutti gli atenei (telematici e non) della regione, in generale il costo della laurea online è ridotto rispetto allo stesso percorso seguito in un ateneo tradizionale. La retta dipende dal percorso che scegli, ma in media il costo è inferiore in tutte le aree di cui abbiamo parlato in precedenza.

Se sceglierai di laurearti online potrai star certo di ottenere un titolo di studio perfettamente equiparabile alla laurea degli atenei classici. Non dovrai aver paura che i tuoi sforzi non saranno riconosciuti ed apprezzati dai tuoi futuri datori di lavoro e potrai sfruttare la laurea per accedere ai concorsi per posizioni di prestigio del tuo settore di interesse.