Focus

Maltrattamenti e molestie all’infanzia: chi sono i 4 arrestati di Avellino e cosa facevano ai piccoli

Maltrattamenti e molestie all’infanzia. Costretti a tenere la faccia sul banco, palpeggiati, umiliati vessati. Sono queste le violenze dei 4 insegnanti dell’infanzia arrestati questa mattina a Solofra, Avellino. Sono accusati di maltrattamenti nei confronti di minori. I quattro residenti nelle province di Avellino e Salerno, hanno un’eta’ compresa tra i 46 e i 66 anni.

Chi sono gli insegnanti indagati

Si tratta di Vincenza Palazzo, 46 anni originaria di Cava de’ Tirreni, Maria Laura Lieto, 66 anni nativa di Santa Paolina, Gerardo De Piano, 56 anni di Solofra, e Mariarosaria Guerra, di Fisciano. I primi tre raggiunti da una misura cautelare degli arresti domiciliari. La quarta è stata sospesa per sei mesi dall’esercizio. A carico di Gerardo De Piano, inoltre, il gip ipotizza anche un episodio di molestia sessuale ai danni di un piccino di 5 anni.

MALTRATTAMENTI E MOLESTIE

A Gerardo Piano sono contestati otto episodi, di cui diversi a sfondo sessuale. In due occasioni, il 9 maggio e il 20 maggio, un bimbo di 5 anni sarebbe stato toccato nelle parti intime.

LE PAROLE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

“Mai un sospetto, insegnanti irreprensibili e sempre puntuali nel loro lavoro”. Si dice sconvolta la dirigente scolastica, Antonella Ambrosio, che ha incontrato nell’atrio della scuola di via Fratta a Solofra i genitori degli alunni che frequentano l’istituto dove sono stati arrestati quattro insegnanti. Faccia contro il banco e altre terribili violenze.

“Sono arrivata a scuola e mi sono ritrovata con 4 docenti in meno – racconta con voce tremante – e’ stati un fulmine improvviso nelle nostre vite. Nella nostra scuola in cui mai nessuno mi aveva raccontato nulla, nessun genitore mi aveva riferito di violenze o maltrattamenti”. Di fronte ai genitori che chiedono spiegazioni la dirigente si dice sconvolta e addolorata, e spiega anche di non aver ricevuto alcuna informazione neppure dalla Procura di Avellino. A marzo scorso sono state installate telecamere nascoste nell’asilo frequentato da bimbi tra i 4 e i 6 anni.

Diversi video incastrerebbero gli insegnanti. La dirigente Ambrosio riferisce di conoscere da tempo i quattro indagati, due di Avellino e due di Salerno. “Mai un sospetto – dice – non riesco a credere a quanto accaduto. Li conosco da tempo e non so che dire. Sono sconvolta”. Alla dirigente scolastica tocchera’ ora avviare le procedure di sospensione per i quattro indagati.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Pas. Mario Pittoni: “Valido anche il servizio nelle scuole paritarie”

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

Concorso Ds: “Lo specchio fedelissimo dello sfascio dell’amministrazione scolastica”