Focus

Diritto allo studio, per il Movimento 5 Stelle è una legge inutile: “Non cambia i problemi”

Diritto allo studio. “Una legge praticamente inutile che non cambia di una virgola i problemi della scuola e degli studenti”. I deputati M5s componenti della commissione Cultura dell’Ars motivano in questo modo l’astensione del proprio gruppo in occasione del voto sul ddl Diritto allo studio.

“Questa legge – commenta Giovanni Di Caro – individua svariati problemi del mondo scolastico senza pero’ fornire concrete soluzioni per questi, anche perche’ e’ assolutamente priva di idonea copertura finanziaria. Si ha l’impressione – continua il deputato – di aver voluto fornire a Musumeci qualcosa da poter brandire a favore di telecamere per coprire il vuoto quasi assoluto di questo governo”.

Secondo il M5s “in questa legge non ci sono soluzioni per i problemi infrastrutturali, non ci sono soluzioni per le questioni abitative, non ci sono soluzioni per i pendolari. Zero tagliato. Il ddl di Lagalla – proseguono – e’ una sorta di ‘libercolo’ con una serie di linee guida di una scuola ideale, ma senza soluzioni concrete e interventi per realizzarli”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Pas. Mario Pittoni: “Valido anche il servizio nelle scuole paritarie”

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

Concorso Ds: “Lo specchio fedelissimo dello sfascio dell’amministrazione scolastica”