AperturaOpinioni

Concorso a Ds: Lucio Ficara risponde alle tesi de L’Espresso

Concorso a Ds. Continuano le polemiche sull’inchiesta del settimanale L’Espresso riguardante il concorso nazionale per Dirigenti scolastici. A tal riguardo si ricorda quanto scritto dal settimanale L’Espresso sul Prof . Lucio Ficara: “Fuga di notizia che continua nei giorni successivi. Alcuni con il fiato sospeso, altri informati da qualche membro di sottocommissioni. Lucio Ficara prima pubblica “Concorso a Ds: spunta un dato 5367 bocciati alla prova scritta”. Non appena la lista degli ammessi all’orale spunta on line, digita trionfante: “Mie fonti non tradiscono mai. Esito concorso Ds conferma ufficialmente il dato che avevo rivelato su Facebook”. Il post è stato cancellato, ma L’Espresso ne possiede lo screenshot”.

Una tesi resa virale nei social da una fotografia in cui si riprede il post del Ficara sovrapposto ad una immagine del Ministero (Miur ). Sono bastate poche ore per il chiarimento di quel post che lo stesso protagonista indica come commento strumentalizzato.

Infatti, in un altro post di FB (del 3 giugno: il giorno dopo dell’uscita del settimanale L’Espresso nelle edicole di tutta Italia) il Ficara spiega: “….. il numero che ho dato io è frutto di uno studio statistico che ha portato ad una percentuale precisa e quindi ad un numero. Lo studio si è basato su alcuni parametri, tra cui l’avere chiesto a qualche centinaio di candidati come aveva svolto la prova nello specifico. Tanto è vero che il dato da me pubblicato non è risultato preciso, avendo sbagliato di circa 200 candidati “. Sono le stesse unità calcolate in un nostro precedente articolo dal titolo “Inchiesta de L’Espresso sul concorso per Ds: qualcosa non torna nei numeri“.

Rimane ancora da svelare un ultimo aspetto della vicenda: Perché la giornalista de L’Espresso non ha pubblicato lo screenshot in cui si evidenzia la pubblicazione social del numero incriminato, ovvero 5367? Siamo in trepida attesa della pubblicazione di tale screenshot, anche se siamo altrettanto convinti che questioni del genere non possano minimamente inficiare un impianto concorsuale complesso come quello della selezione delle migliori competenze da utilizzare nelle presidenze delle nostre scuole.

Aldo Domenico Ficara

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Pas. Mario Pittoni: “Valido anche il servizio nelle scuole paritarie”

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”