Famiglia

Smartphone: il 60% degli adolescenti lo usa prima di dormire e appena svegli, è allarme dipendenza

Da abitudine a dipendenza il passo e’ breve. Anzi brevissimo. Basti pensare che circa “il 60% dei ragazzi controlla lo smartphone appena si sveglia e prima di addormentarsi”. A certificarlo sono recenti studi scientifici condotti in tutti il mondo, che la Societa’ italiana di pediatria (Sip) ha raccolto ed esaminato in un Position Statement presentato al 75esimo Congresso italiano di pediatria. L’evento si e’ aperto a Bologna. Gia’ lo scorso anno la Sip si era espressa con un documento ufficiale sul corretto uso dei media device (cellulare, smartphone, tablet, pc ecc.) nei bambini sino a 8 anni di eta’.

Adolescenti e preadolelscenti: pericolo dipendenza

Il nuovo Position Statement riguarda invece i preadolescenti e gli adolescenti, in particolare la fascia di eta’ 11-17 anni. Gli adolescenti risultano “troppo tempo chini sullo schermo, cosa che puo’ far perdere ore preziose di sonno, irritare gli occhi, provocare dolori al collo e alle spalle, rendere distratti e disattenti. Non che internet e i social network siano del tutto negativi- sottolineano i pediatri- anzi in alcuni casi possono rappresentare un aiuto per favorire le relazioni sociali con i coetanei, ma un’iperattivita’ concentrata sugli smartphone puo’ diventare dannosa per la salute psicofisica”.

La maggior parte delle ricerche e’ stata condotta negli Usa e in Paesi asiatici come Cina e Corea. Che per primi hanno sperimentato la diffusione su ampia scala delle tecnologie digitali e i possibili rischi dell’iperconnessione, come isolamento sociale e dipendenza. A tal proposito in Corea – dove la dipendenza da smartphone e’ riconosciuta come una vera e propria patologia al pari di quella dall’alcol o dalla droga – l’8,4% degli adolescenti ne e’ affetto

E in Italia?

Pochi studi hanno indagato questi aspetti, ma certo e’ che le nuove tecnologie sono in rapidissima ascesa tra i giovanissimi. Secondo dati Istat riferiti al 2018, infatti, l’85% degli adolescenti tra 11 e 17 anni usa quotidianamente il telefonino, il 72% naviga su internet tutti i giorni, percentuale che solo 4 anni fa era del 56%. Le più frequenti utilizzatrici sono le ragazze (l’87,5% usa il telefono tutti i giorni). L’accesso a internet e’ fortemente trainato dagli smartphone, solo il 27% si connette dal pc, percentuale che nel 2014 era del 40%. Il 63% (tra 14 e 19 anni) usa lo smartphone a SCUOLA durante le lezioni; il 50% dichiara di trascorrere dalle 3 alle 6 ore extrascolastiche al giorno con lo smartphone in mano.

“Servono dialogo e regole chiare”, spiega il presidente della Societa’ Italiana di Pediatria Alberto Villani. “Raccomandiamo ai genitori di mantenere sempre una comunicazione efficace con i propri figli. Perche’ una buona relazione contribuisce a favorire un corretto uso delle tecnologie digitali. Ma e’ indispensabile anche stabilire regole e limiti chiari nell’utilizzo dei media device: mai a tavola, mai mentre si fanno i compiti, a meno che non siano di ausilio per lo studio, mai nei momenti in cui la famiglia e’ riunita, mai prima di andare a dormire”. Elena Bozzola, segretaria nazionale Sip, aggiunge che le “regole che valgono prima di tutto per i genitori i quali dovrebbero dare il buon esempio.

I sintomi

Genitori e pediatri dovrebbero inoltre fare attenzione ad alcuni campanelli d’allarme tra i quali frequenti mal di schiena, mal di testa, modifiche nei ritmi del sonno, bruciore e lacrimazione degli occhi, mancanza di interessi e incapacita’ di staccarsi dallo smartphone. Inoltre, i pediatri dovrebbero utilizzare i controlli pediatrici come momento per approfondire questi aspetti, facendo domande sulla vita online dei ragazzi, incoraggiandoli a coltivare le relazioni ‘vere’ e informandoli sulle possibili conseguenze di un uso improprio dello smartphone. E’ molto importante fare rete tra genitori e pediatri con l’obiettivo di sostenere e proteggere i nostri ragazzi”, conclude Bozzola.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche su Facebook e Twitter