Focus

Calenda pigliatutto. L’ex ministro è il recordman democratico. Gli eletti PD alle Europee

Il Pd è per davvero il secondo partito. Secondo solo alla Lega di Matteo Salvini. E se questa notte si stentava a crederlo, i grillini si trovano oggi a fare i conti con la dura realtà. È Carlo Calenda il vincitore assoluto di questo derby tutto targato PD. L’ex ministro, capolista nella circoscrizione Nord Est, ha ottenuto ben 272.374 voti superando l’ex primo cittadino della Madonnina Giuliano Pisapia. Per quest’ultimo 262.166 preferenze.

GLI ELETTI DEL PD

E se Calenda ha stravinto, Pisapia ha voluto ringraziare gli elettori con un messaggio affidato a Twitter. “Un consenso così ampio è un grandissimo onore ma anche una grandissima responsabilità ed è per questo che nel ringraziarvi di cuore voglio rinnovare l’impegno preso con tutti voi per un’‪#Europa‬ più giusta e solidale. Grazie per la vostra fiducia” ha scritto.

PD – IL TWEET DI CALENDA

L’Italia è più isolata in UE e di questo dobbiamo essere molto preoccupati. La lista PDSiamoEuropei ha tenuto ma la strada da fare è tanta. Sono immensamente felice e grato per le cca 275.000 preferenze. Grazie a tutti. Farò in modo di meritare la vostra fiducia lavorando a BXL.

CENTRO E ISOLE

Al Centro trionfa, invece, Simona Bonafè con 123.579 voti mentre stravince, letteralmente, nelle isole il famoso medico di Lampedusa Pietro Bartolo con circa 135.037 preferenze. A seguire il magistrato Caterina Chinnici con 112.459 voti.

SIMONA BONAFÈ

Insieme a Maria Elena Boschi e Sara Biagiotti la Bonafè è stata una delle tre coordinatrici della campagna di Matteo Renzi per le primarie del centrosinistra del 2012.

CATERINA CHINNICI

Caterina Chinnici, magistrato, è la figlia del giudice Rocco Chinnici, assassinato dalla mafia nel 1983. Laureatasi in giurisprudenza ad appena 21 anni.

PIETRO BARTOLO, IL PIU’ ACCLAMATO DEL PD

È forse Pietro Bartolo il più “noto” e anche più acclamato dai sostenitori Dem. È, infatti, il medico noto per essere, dal 1992, il responsabile delle prime visite ai migranti che sbarcano a Lampedusa.

FRANCO ROBERTI

Nella circoscrizione Sud un successo anche il capolista Franco Roberti, l’ex procuratore antimafia porta a casa 143.892 voti. Procuratore nazionale fino al novembre 2017, dal maggio 2018 è assessore alla sicurezza nella giunta regionale campana di Vincenzo De Luca.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button