Focus

Salvini incontra la prof sospesa, pace fatta: “Aprirò l’anno scolastico nella sua scuola”

Salvini incontra la prof sospesa, pace fatta. “Tutto è bene quel che finisce bene. Abbiamo amabilmente parlato di scuola, ragazzi, di futuro, di libertà di pensiero. Si sta lavorando tecnicamente (non è il mio compito) perché tutto torni a posto”.

Così il ministro dell’Interno Matteo Salvini dopo avere incontrato a Palermo la professoressa Rosa Maria Dell’Aria. La docente sospesa dal provveditorato locale dalla sua attività di insegnamento, nell’istituto tecnico Vittorio Emanuele III, per non avere vigilato su un gruppo di allievi che hanno paragonato le leggi razziali al decreto sicurezza.

“Mi sono dato disponibile all’inizio dell’anno scolastico a fare una assemblea in aula magna dove spiego perché difendere i confini e la sicurezza di un Paese è un diritto di un ministro e di un padre. Io dal primo minuto ho sempre ritenuto esagerato il provvedimento disciplinare”, aggiunge Salvini.

“Ci siamo confrontati. Poi chiedete a lei, perché non voglio interpretare il pensiero altrui. Mi ha detto che l’ultimo dei suoi pensieri e dei ragazzi era di accostarmi al Duce e al ventennio, a Mussolini e alle leggi razziali. C’è stato un caso politicamente esagerato. Ma a me interessa che l’insegnante torni in classe e che gli studenti crescano bene e informati. C’è stato in classe un dibattito ampio con pensieri diversi”, dice Salvini dopo l’incontro con la professoressa in prefettura a Palermo.

LEGGI QUI ALTRE NOTIZIE

Dimmi quanto studi e ti dirò chi voti. Più di metà degli elettori di Salvini non supera la terza media: i dati

Maestra 80enne: “Cari, la cattedra è l’ultimo baluardo della nostra professionalità. W la lezione frontale”

Dieta Mességué: il menù settimanale completo per dimagrire velocemente