Cronaca

Scuola dell’infanzia abusiva per no vax: un uomo e una donna ospitavano decine di bambini

Scuola dell’infanzia abusiva per no vax. Aperta senza avere alcuna autorizzazione e giornalmente si prendevano cura di una decina di bambini. Lo hanno scoperto i carabinieri del Nas e della Compagnia di Villacidro. I responsabili della struttura abusiva, un uomo di 38 anni e una donna di 54 sono stati segnalati all’autorita’ amministrativa. La sindaca di Villacidro, Marta Cabriolu ha emesso un’ordinanza di chiusura immediata.

LE INDAGINI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La struttura finita nel mirino dei militari si trova in campagna in localita’ ‘Su Suergiu’, a circa 60 chilometri da Cagliari. Le indagini sono partite circa due mesi fa. I militari della Compagnia di Villacidro transitando vicino a quello stabile avevano notato, tra le 8 e le 9, uno strano via vai di auto. Dalle quali scendevano adulti e bambini, discorso analogo nel pomeriggio.

I carabinieri hanno quindi cercato di approfondire le indagini scoprendo l’attivita’. Quasi contemporaneamente anche agli specialisti del Nas, e’ arrivata una segnalazione anonima sulla presenza di una scuola abusiva a Villacidro. I carabinieri si sono appostati in zona.

Hanno cosi’ scoperto che i bambini venivano accolti al mattino, accompagnati dai propri genitori, e trascorrevano nella scuola abusiva gran parte della giornata. Consumando il pranzo fornito dai familiari. Nel pomeriggio i genitori tornavano a prenderli.

IL BLITZ

Oggi e’ scattato il blitz. Nas e militari di Villacidro hanno ispezionato lo stabile, sul posto e’ anche intervenuto il personale dei servizi sociali del Comune. Hanno a loro volta appurato la totale mancanza dei requisiti richiesti per l’avvio di una struttura scolastica.

Ai due responsabili della scuola abusiva e’ contestata la “mancata autorizzazione al funzionamento delle strutture e dei servizi educativi per la prima infanzia”. Sono ancora in corso le indagini per stabilire come e perche’ i responsabili abbiano attivato la struttura abusivamente. Sia sul piano igienico sia su quello sanitario, tra cui il rispetto degli protocolli vaccinali.

Leggi anche queste notizie su Oggi Scuola:

Milano, bimbo di 2 anni ucciso in casa: ferito alla testa e con i piedini legati. La madre incolpa il marito

Bussetti: “Salvini bacia il rosario? Anche io ne porto uno e ho anche la foto di Padre Pio”

Scuola. Giuliano (M5s): “Il Decreto inclusione valorizza il ruolo dei docenti”. Tutte le novità

La lettera di Mario Lodi agli insegnanti: “Pretendete che il vostro mestiere venga riconosciuto”

Per cosa andiamo a votare? Le Elezioni Europee spiegate a un bambino di 10 anni

Docente sospesa. Stefano Zecchi: “Pessima. I veri professori insegnano, non manipolano”

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button