Politica

Bucalo: “Buste non sigillate e candidati in possesso di cellulare: intensificare controlli durante concorsi per prof”

Bucalo: “Nelle prove di selezione che riguardano la scuola, bisogna intensificare i controlli, trovare modalità alternative di svolgimento e soprattutto assumerne la gestione diretta”.

NO A SOCIETA’ ESTERNE

Assolutamente da evitare ciò che accade adesso, ovvero l’affido a società di consulenza esterna. Il ministero dell’istruzione e quello della PA, devono attivarsi perché in futuro non si ripeta quanto accaduto nell’Università della Calabria a Rende. Dove il direttore generale è stato costretto ad annullare la prova del 16 aprile 2019.

SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO

I test in questione riguardavano l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico. Rivolto agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di primo grado per l’anno accademico 2018/2019. Da notizie di stampa sembra che all’apertura dei plichi alcuni questionari sarebbero risultati incompleti, buona parte delle buste contenenti i test non timbrate e alcune buste sarebbero risultate aperte, quindi non sigillate.

Ma, cosa ancora più grave che molti concorrenti sarebbero stati lasciati in possesso di telefoni cellulari e quindi in condizione di ricevere dall’esterno le risposte ai questionari.

Situazione simili si sono verificate presso gli Atenei di Potenza e Bari. Pertanto con insieme alle colleghe di Fratelli d’Italia, Wanda Ferro e Paola Frassinetti – conclude l’On. Ella Bucalo co-firmataria dell’interrogazione – abbiamo chiesto ai ministri interessati chiarimenti, ma soprattutto se non ritenessero utile disporre una ispezione”.

Leggi anche queste notizie su Oggi Scuola:

Milano, bimbo di 2 anni ucciso in casa: ferito alla testa e con i piedini legati. La madre incolpa il marito

Bussetti: “Salvini bacia il rosario? Anche io ne porto uno e ho anche la foto di Padre Pio”

Scuola. Giuliano (M5s): “Il Decreto inclusione valorizza il ruolo dei docenti”. Tutte le novità

La lettera di Mario Lodi agli insegnanti: “Pretendete che il vostro mestiere venga riconosciuto”

Per cosa andiamo a votare? Le Elezioni Europee spiegate a un bambino di 10 anni

Docente sospesa. Stefano Zecchi: “Pessima. I veri professori insegnano, non manipolano”

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sul profilo ufficiale Twitter