News

Io, insegnante con posto fisso, abbandono la scuola per gestire un rifugio di montagna con mio marito

“Non ero particolarmente contenta del mio lavoro. A scuola guardavo fuori dalla finestra e pensavo come poteva essere bella la vita lì fuori anziché in aula”. A parlare è Martina Bordignon, 29 anni, insegnante trentina che ha deciso di abbandonare l’insegnamento per dedicarsi alla sua grande passione: la montagna.

Via dalla scuola per la montagna

La sua storia, riportata dal Sole24Ore, va di pari passo con quella del marito Andrea Minotti, 30 anni, operatore turistico. I coniugi, entrambi di Bolzano, avevano una laurea in tasca e contratti di lavoro a tempo indeterminato. Ma questo non è bastato a scoraggiarli dal proposito di realizzare il loro sogno: gestire un rifugio di montagna tutto loro. Così è nato “Oltradige”, un rifugio a cavallo tra la provincia di Bolzano e quella di Trento, in val di Non.

Martina e Andrea spalano la neve nel loro rifugio di montagna

Martina, appassionata di montagna, ha fatto parecchi trekking frequentando diversi rifugi. La vita all’aria aperta, l’aria salubre di montagna, hanno sempre esercitato un fascino magnetico su di lei. Tanto da convincerla a lasciare la scuola per iniziare una nuova vita con Andrea.

Una scelta coraggiosa

Quello gestito dagli sposi coraggiosi è un rifugio di montagna con tutti i crismi. Vista mozzafiato, natura incontaminata e cucina tipica ad allietare gli ospiti. Lasciare un lavoro con contratto a tempo indeterminato, specialmente in una regione virtuosa come il Trentino Alto Adige, è una prova di coraggio non indifferente. Ma le immagini e le testimonianza di Martina e Andrea non lasciano spazio a dubbi: ne è valsa decisamente la pena.

PH CREDITS: IlSole24Ore

Leggi anche: Scuola. I docenti superano il concorso, ma rimangono disoccupati o precari

Potrebbe interessarti: Scuola, DL inclusione. Conte: “Consentiremo una crescita degli alunni disabili sul piano dell’uguaglianza”

E anche: Per cosa andiamo a votare? Le Elezioni Europee spiegate a un bambino di 10 anni