Cronaca

Addio alla maestra Anna: volata in cielo a soli 56 anni per una grave malattia, era figlia di due insegnanti

Una maestra figlia di maestri, scomparsa tragicamente a soli 56 anni dopo una grave malattia. E’ la storia di Anna Tornaghi, insegnante della primaria di Carugate (Milano) e fondatrice del bar-bibilioteca Atrion Cafè, riportata dai media locali. L’insegnante si è spenta dopo un lungo ricovero e due operazioni molto delicate, che purtroppo non sono bastate per salvarle la vita.

Addio maestra Anna: sgomento nel paese

I familiari della donna hanno mantenuto il massimo riserbo sulle sue condizioni di salute, tanto che la notizia ha colto di sorpresa tutta la piccola comunità nel milanese. Il sito locale “Fuori dal Comune” la ricorda con affetto, dedicandole la poesia funebre di W.H.Auden. A lei, che tutti ricordano amante della letteratura e dei versi poetici.

Non servono più le stelle: spegnetele una a una; Smantellate il sole e imballate la luna; Svuotate l’oceano, sradicate le piante. Perché ormai più nulla sarà importante

Classe 1963, la maestra Anna era figlia di Alfredo, anch’egli maestro di scuola per generazioni di carugatesi, e di Carla, anche lei maestra elementare nella località lombarda. Una figlia d’arte, in altre parole, che la malattia ha gradualmente allontanato dall’insegnamento e poi dal suo amato bar letterario.

I funerali

Mercoledì 22 maggio alle ore 15.30 presso la Chiesa parrocchiale di Carugate, si svolgeranno i funerali. Si prevede una nutrita folla di amici, parenti, conoscenti e – soprattutto – studenti. In molti la ricordano come “l’Anna Tornaghi del bar”. Un’attività nella quale aveva sempre creduto ma che da oggi resterà senza di lei. Come la sua classe, come i suoi alunni, come il suo paese.

Potrebbe interessarti: Scuola, DL inclusione. Conte: “Consentiremo una crescita degli alunni disabili sul piano dell’uguaglianza”

E anche: Per cosa andiamo a votare? Le Elezioni Europee spiegate a un bambino di 10 anni

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sul profilo ufficiale Twitter