Politica

Fico scrive alla prof sospesa: “Grazie, per fortuna ci sono insegnanti come lei”

Fico scrive alla prof sospesa. “Per fortuna in Italia ci sono tanti insegnanti come lei, professoressa. E mi auguro che ce ne saranno sempre di più in futuro”. Lo scrive il presidente della Camera Roberto Fico, in una lettera aperta a Rosa Maria Dell’Aria.

LA LETTERA DI FICO

“Gentile professoressa Dell’Aria – si legge nella lettera, pubblicata sul profilo Facebook di Fico – le scrivo per ringraziarla. Voglio dirle grazie per come è riuscita a fare il suo lavoro, permettendo ai suoi studenti di avere la libertà di elaborare, ragionare e riflettere. Di avere libertà di esprimersi. È questo quello che la scuola deve fare, fornire gli strumenti perché i ragazzi sappiano approfondire e costruire le proprie opinioni. E contribuire all’approfondimento del dibattito, senza censura. Se si raggiunge questo obiettivo, se si creano spazi liberi di espressione e confronto, non sta a nessuno giudicare il suo lavoro. E ai ragazzi dico: siate sempre curiosi e critici, ed esprimete le vostre perplessità, opinioni, preoccupazioni o soddisfazioni. La politica e le istituzioni devono essere giudicate, devono essere criticate e soprattutto devono confrontarsi, senza avere paura delle critiche e dei giudizi.

In questi mesi ho spesso incontrato ragazzi delle scuole, a Montecitorio come nel resto d’Italia, e a loro ho sempre chiesto sincerità e franchezza”, conclude Fico.

Leggi qui altre notizie:

Galatea Vaglio: “Sono un’insegnante: non censuro, discuto! Se non vi va bene chiamate pure la Digos”

Christian Raimo sulla prof sospesa: “Le ispezioni avvengono sotto i regimi totalitari”

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sul profilo ufficiale Twitter