Opinioni

Docente sospesa. Stefano Zecchi: “Pessima. I veri professori insegnano, non manipolano”

La prof Rosa Maria Dell’Aria ” è stata una pessima docente”. Così in un editoriale per Il Giornale Stefano Zecchi. Filosofo, accademico, scrittore, giornalista e opinionista italiano. Il riferimento è alla docente palermitana sospesa per due settimane a causa di un lavoro in cui i suoi alunni paragonavano il DL sicurezza alle leggi razziali.

Docente sospesa, Zecchi: “Politica fuori dalla scuola”

“Se l’insegnante in questione – argomenta Zecchi – ritiene Salvini non diverso da Hitler, Mussolini, mettiamoci anche Stalin, padrona di pensarlo e di dirlo ma a casa sua, tra gli amici, al bar, anche in un dibattito televisivo. Cioè, libertà di pensiero: poi spetterà ai suoi interlocutori capire, se lo volessero, quali siano i fondamenti di quel pensiero. A scuola assolutamente no, il comportamento deve essere diverso. Qui la propria idea politica deve rimanere dietro le modalità dell’insegnamento, perché il compito dell’insegnante è di far conoscere cercando lo sviluppo di una coscienza critica da parte del giovane”.

Nell’impresa di tenere separate le nozioni di storia, filosofia e altre materie dalle opinioni personali, Zecchi paragona il mestiere del docente a quello del magistrato. Una figura che deve sforzarsi in tutti i modi di fare la stessa operazione di discernimento. Quanto alla prof Dell’Aria, l’opinionista la definisce “drammatica e grottesca”.

La prof di Palermo? Drammatica e grottesca

“Drammatica perché rovina la testa dei suoi studenti, quando dovrebbe proteggerla e aiutarla a svilupparsi nell’autonomia di giudizio: cosa del tutto trasgredita con un’ignorante illustrazione della realtà che non rispetta la storia”.

Grottesca in quanto nostalgica “del Sessantotto e dei successivi Anni di piombo, quando si era inventato ‘l’antifascismo militante'” il quale, secondo Zecchi “era il pretesto per l’esercizio della violenza contro un nemico designato”.

Leggi l’editoriale di Stefano Zecchi completo QUI

Leggi tutte le altre notizie sul sito OggiScuola

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter