Politica

Prof sospesa. Ascani: “Borgonzoni dice che ha avvertito ‘chi di dovere’, ma Bussetti nega. Dimissioni subito”

Anna Ascani, capogruppo dem in commissione Cultura alla Camera, affronta il caso di Rosa Maria Dell’Aria attaccando la sottosegretaria leghista Borgonzoni. Colei che, fattivamente, ha permesso che la vicenda venisse a galla. “Sul caso della professoressa di Palermo ingiustamente sospesa e punita, la sottosegretaria Borgonzoni deve rassegnare immediatamente le dimissioni”. Così su Facebook Anna Ascani, vicepresidente del Pd.

Ascani accusa: “Borgonzoni ha abusato del suo ruolo”

“Cosa intendeva quando, a gennaio, scriveva – prosegue Ascani – su facebook di aver ‘avvertito chi di dovere’, in merito a questa vicenda, addirittura augurandosi l’interdizione a vita dall’insegnamento? Il ministro Bussetti ha dichiarato che non sapeva nulla fino all’altro giorno, tanto è vero che ha chiesto approfondimenti, e ha specificato che la decisione di sospendere l’insegnante è stata presa autonomamente dall’ufficio scolastico provinciale di Palermo. Quindi a gennaio la sottosegretaria Borgonzoni chi ha avvertito? Ha abusato del suo ruolo politico e istituzionale per fare pressione su un’articolazione territoriale dello Stato? Il Governo deve chiarire, ma la sottosegretaria deve dimettersi”.

L’antefatto

Il riferimento è alla vicenda di Rosa Maria Dell’Aria, la professoressa di italiano dell’istituto Vittorio Emanuele III di Palermo, sospesa per 15 giorni dall’insegnamento per non aver vigilato su un video realizzato da alcuni suoi alunni. Nella presentazione si accostava il Dl sicurezza alle leggi razziali. In un’intervista a Repubblica, la docente si è difesa. “Il metodo che ho applicato in 40 anni di insegnamento – spiega – non lo trovo sbagliato. Ruota attorno allo sviluppo del pensiero critico. Ciascuno – sostiene – ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, basta che siano frutto di elaborazione libera e non di pregiudizio”.

Monta intanto la polemica politica per la sospensione della prof. Oltre ad Anna Ascani, anche Stefano Pedica – sempre del Pd – interviene sulla vicenda criticando il ministro Salvini. Dettosi pronto a incontrare la docente. “Salvini non dimentichi che viviamo in un Paese democratico dove per fortuna esiste la libertà di pensiero e di espressione”.

Leggi tutte le altre notizie sul sito OggiScuola

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter