Focus

Scuola. Sigle sindacali in sciopero: autonomia differenziata e aumento stipendi al centro della contestazione

Alcune sigle sindacali come i Cobas, Unicobas e Anief hanno indetto uno sciopero del personale della scuola per oggi 17 maggio contro l’autonomia differenziata e in difesa dell’istruzione pubblica.

E’ prevista una manifestazione nazionale davanti al Parlamento a Piazza Montecitorio che e’ stata anticipata alle ore 9 (era prevista per le 10) a causa del previsto sciopero dei trasporti. Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda scuola che inizialmente avevano proclamato anch’essi lo sciopero per il personale della scuola per oggi, lo hanno sospeso dopo il raggiungimento di un accordo con il governo il 24 aprile scorso.

L’Usb invece ha scioperato il 10 maggio scorso.

Le motivazioni che hanno portato i sindacati a indire la protesta sarebbero legate all’aumento degli stipendi del personale scolastico e alla federalizzazione dell’istruzione pubblica. Le sigle che hanno supportato lo sciopero sono state Cobas, Unicobas e Anief. Mentre Cgil, Cisl, Uil e Snals hanno sospeso le proteste a seguito del confronto con il Governo avvenuto il 24 aprile. Prevista questa mattina a Roma una manifestazione dei docenti a supporto della protesta.

Inutili i tentativi di concertazione da parte del governo, tanto che si prevede una partecipazione abbastanza nutrita. Tanto che il professor Pasquale Vespa, presidente dell’Associazione Nazionale Docenti per i Diritti dei Lavoratori e Coordinatore Uil Scuola Precari, ha lanciato nelle scorse settimane lo slogan #IoSciopero!

Scuola in sciopero

“Il 17 maggio #IoSciopero! C’è poco da replicare alle proposte che provengono dai parlamentari della VII commissione cultura di camera e senato lega e cinquestelle”. Così vespa il 17 aprile scorso, a un mese dallo sciopero. “Non alteriamo i termini della questione che erano stati alla base della campagna elettorale dei due partiti di maggioranza, non barattiamo la necessaria e doverosa stabilizzazione dei docenti precari con una inutile percentuale di riserva al prossimo concorso calderone!”

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter