Opinioni

Gabrielli: “La scuola è la principale agenzia educativa del Paese. I ragazzi recuperino il senso della comunità”

“La scuola e’ la principale agenzia educativa del Paese. Che da tempo persegue con la Polizia di Stato progetti per far si’ che i ragazzi si educhino al rispetto per gli altri, per le Istituzioni e per le regole”. A dirlo e’ stato il capo della polizia di Stato, prefetto Franco Gabrielli, all’Istituto per sovrintendenti di Spoleto. Dove ha preso parte alla cerimonia di premiazione del concorso “Pretendiamo legalità: a scuola con il commissario Mascherpa”.

Parlando di Mascherpa, Gabrielli ha evidenziato come “attraverso il fumetto si cerchi di far comprendere ai giovani un po’ del nostro mestiere. E del nostro essere al servizio della gente e della legalità'”. Rivolgendosi ai ragazzi il capo della Polizia si e’ augurato che possa essere “recuperato il senso profondo della comunità'”. “Perché – ha concluso – l’individualismo fine a se stesso non e’ la migliore delle ricette”.