News

Antoine de Saint-Exupéry. Stasera in Tv, il documentario sul aviatore che scrisse “Il piccolo principe”

Andrà in onda questa sera su Rai 5 – canale 23 del digitale terrestre – il documentario “Saint-Exupery – Aviatore e Scrittore”. Un prodotto per tutta la famiglia che racconta la vita e le avventure dell’aviatore francese dalla cui penna è uscito l’immortale capolavoro “Il piccolo principe”.

Quella del piccolo principe e del suo viaggio onirico è una storia senza tempo. Il romanzo, tradotto in 253 lingue, ha reso Saint-Exupery celebre in tutto il mondo, permettendogli di vincere numerosi premi letterari. Quello del volo è un tema centrale nell’opera dell’autore, morto proprio nel suo velivolo abbattuto da un caccia della Luftwaffe tedesca nel 1944.

Saint-Exupery: Aviatore e Scrittore

Alla storia del piccolo principe, della rosa tanto amata e della volpe che si fece addomesticare da lui, è stato dedicato anche un film per il cinema nel 2015.

Storia di un capolavoro

Il documentario in onda questa sera può essere una buona occasione, per grandi e piccini, per approfondire la conoscenza della vita dell’autore, oltre che dei suoi personaggi. Figlio di un nobile francese e di una raffinata pittrice, il piccolo Antoine per la prima volta su un aereo nel 1912 all’aeroporto di Ambérieu. E’ un incontro folgorante, che lo segnerà per sempre. Tanto da spingerlo a lavorare nella posta aerea francese, il cui compito era quello di trasportare pacchi e missive dalla madrepatria alle colonie al di là del Mediterraneo.

Poi la pubblicazione dei primi romanzi, la scoperta dell’amore per tutta la vita e la guerra. Una guerra dal quale non uscirà vivo, ma che gli lascerà il tempo di pubblicare “Il piccolo principe”, stampato per la prima volta in inglese e destinato ad un successo planetario.  Attualmente, anche se insidiato dalle ristampe di Harry Potter, è libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia. Insomma, il documentario sull’autore-aviatore francese è un’occasione da non perdere.

NB: la programmazione può variare a seconda di decisioni estemporanee dei responsabili del palinsesto.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button