News

Francia. Lezioni a rischio per mancanza di alunni, il sindaco iscrive 15 pecore a scuola

Francia. Mancano gli alunni, il sindaco iscrive ufficialmente 15 pecore. E’ quanto accaduto a Crêts-en-Belledonne, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, Sud-Est transalpino.

L’incredibile notizia ha fatto il giro prima dei giornali francesi, fino ad arrivare in Italia. La comunità si è trovata di fronte alla mancanza di studenti, una nota dolente che riguarda molti villaggi montani. L’amministrazione aveva deciso, quindi, di tagliare il numero delle lezioni. Una scelta che ha scatenato la protesta dei genitori che, in gruppo, si sono presentati a scuola con un gregge di pecore. La richiesta? Iscriverle regolarmente.

LA PREOCCUPAZIONE DI MAMME E PAPA’

Preoccupati per la qualità dell’istruzione dei propri figli, compromessa dalla riduzione delle ore di insegnamento, i genitori francesi hanno preteso l’iscrizione degli animali per raggiungere il numero.

FRANCIA, LA DECISIONE CLAMOROSA DEL SINDACO

Il sindaco Jean-Louis Marais ha registrato ufficialmente 15 pecore nella lista scolastica. Inutile narrare la gioia dei piccoli.

DALLA FRANCIA ANCHE IL TAGLIO DELLE ORE DI LINGUA ITALIANA

Macron ha deciso di dimezzare i posti messi a concorso per insegnare la lingua italiana nelle scuole e nelle università. Il tutto, scrive TgCom24, a pochi giorni dalla visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Amboise. Città in cui nel 1519 morì Leonardo da Vinci.

Appello contro il taglio delle cattedre di Macron

L’insegnamento dell’italiano Oltralpe “rischia di deperire in maniera grave a causa delle scelte del governo”, ha denunciato Jean-Luc Nardone, professore a Tolosa e presidente degli italianisti francesi. Per questo motivo docenti francesi e intellettuali italiani hanno firmato un appello per il ripristino delle cattedre: tra loro figurano gli scrittori Andrea Camilleri, Gianni Biondillo e Antonio Moresco, l’attore Ascanio Celestini e la regista Emma Dante, gli storici Luciano Canfora e Carlo Ginzburg, gli studiosi di linguistica Paolo Fabbri e Raffaele Simone.