News

Asia, 14enne morta nella strage di Corinaldo. Gli amici di scuola a Ultimo: “Dedicale questa canzone”

“Siamo gli amici di scuola di Asia Nasoni, la ragazza che ha perso la vita nella strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo”. Inizia così una lettera aperta indirizzata al cantautore Ultimo, prossimamente ad Ancona per un concerto al Palaprometeo. Nella missiva, pubblicata da Il Resto Del Carlinoi compagni e le compagne di scuola chiedono all’artista una dedica speciale per la piccola Asia.

La lettera dei compagni di scuola

“Lei avrebbe desiderato tanto venire al tuo concerto ad Ancona, voleva prendere il biglietto in quei giorni, la canzone che per noi la rispecchia di più è Farfalla Bianca, tutti noi in classe gliel’abbiamo dedicata e per noi ora lei è la nostra farfalla bianca. Ti chiediamo se al tuo concerto ad Ancona potresti dedicargliela, la faresti tanto felice. Grazie mille”.

Una richiesta piena di tenerezza e di amore verso la compagna di scuola scomparsa a soli 14 anni. Dopo il funerale della studentessa, ricorda la testata locale, gli amici avevano salutato la sua dipartita con un uno striscione che ricordava “la farfalla bianca”. Un simbolo delicato, una giovane vita volata in cielo troppo presto ma ancora impressa nel cuore dei compagni del liceo linguistico “Medi” di Senigallia.

La tragedia

Asia, residente a Marotta, ha perso la vita nella strage del 7 dicembre scorso alla Lanterna Azzurra durante il concerto di Sfera Ebbasta. Tra le altre vittime di quella orribile notte ci sono anche Emma Fabini, 14 anni di Senigallia, Daniele Pongetti, 17 anni anche lui di Senigallia, Benedetta Vitali, 16 anni di Fano, Mattia Orlandi, 15 anni di Frontone, e mamma Eleonora Girolimini, 39enne, anche lei di Senigallia.

Chissà se Ultimo, raccogliendo la richiesta dei compagni dei suoi compagni di scuola, le dedicherà quella canzone, magari con qualche parola in suo ricordo. Lo scopriranno i fan durante il suo concerto.

Leggi altre notizie su OggiScuola