AperturaSentenze

Stabilizzazione precari, Corte UE: nessun risarcimento né ricostruzione integrale di carriera

Per il diritto Ue la stabilizzazione degli insegnanti precari non deve essere necessariamente accompagnata da un risarcimento né dalla ricostruzione integrale della carriera. Lo afferma con sentenza odierna la Corte di giustizia dellUnione europea pronunciandosi su un caso italiano riguardante un insegnante stabilizzato grazie alla legge 107/2015 (la cosiddetta “Buona scuola”).

Stabilizzazione: il caso

L’insegnante, docente presso un conservatorio, si era rivolto al giudice del lavoro per ottenere il risarcimento del danno conseguente all’illegittima reiterazione di contratti a termine. Inoltre, aveva richiesto la ricostruzione della carriera a partire dall’inizio della serie di contratti a termine (2003) a fronte della stabilizzazione intervenuta dal 2014.

Sul primo fronte, secondo la Corte, l’accordo quadro non impone agli Stati membri di prevedere, in caso di ricorso abusivo a contratti di lavoro a tempo determinato, un diritto al risarcimento del danno che si aggiunga alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo determinato in un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. La stabilizzazione del contratto di lavoro può essere infatti considerata come una sanzione efficace dell’abuso di contratti a termine.

Ricostruzione carriera

Quanto alla ricostruzione della carriera, la Corte ricorda che il diritto dell’Unione non impone agli Stati membri di trattare in modo identico i dipendenti pubblici di ruolo assunti al termine di un concorso generale e quelli assunti in base ai titoli, sulla base dell’esperienza professionale da essi maturata in forza di contratti di lavoro a tempo determinato. La Corte rimette comunque al giudice nazionale la valutazione sulla proporzionalità del riconoscimento dell’anzianità a partire dal 2014 in relazione all’abuso subìto.

Leggi anche: Prove Invalsi nella scuola primaria: la partecipazione va oltre il 98% degli alunni

Potrebbe interessarti: Edilizia scolastica: dal Miur 120 mln per le scuole delle Regioni colpite da eventi sismici del 2016 e del 2017

Leggi anche: Minacce, insulti e umiliazioni sui bambini: maestra d’asilo violenta sospesa per un anno

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter