News

Prove Invalsi nella scuola primaria: la partecipazione va oltre il 98% degli alunni

Con la prova di Matematica concluse le rilevazioni INVALSI nella scuola primaria

Concluse oggi le rilevazioni INVALSI nella scuola primaria con la prova di Matematica.

Gli allievi interessati dalla prova odierna nelle classi II e V primaria si confermano, rispettivamente, 540.909 e 561.775.

Di seguito le percentuali di partecipazione:

PROVA DI MATEMATICA II PRIMARIA V PRIMARIA

Partecipazione classi campione 98,69% 98,69%

Partecipazione classi non campione 98,87% 98,93%

Partecipazione complessiva (classi campione e non campione) 98,86% 98,92%

Nelle classi II l’1,14% delle classi non partecipanti è riconducibile: per lo 0,05% a eventi di forza maggiore e per l’1,09% a varie ragioni (scioperi, allievi tutti assenti, altro).

Nelle classi V l’1,08% delle classi non partecipanti è riconducibile: per lo 0,05% a eventi di forza maggiore e per lo 1,03% a varie ragioni (scioperi, allievi tutti assenti, altro).

Anche oggi la partecipazione delle classi alla prova di Matematica è tale da garantire ampiamente la significatività della rilevazione sia per le classi campione sia per quelle non campione e durante l’arco della giornata non si sono registrate particolari criticità.

L’INVALSI ringrazia i dirigenti, i docenti, le famiglie e, in modo particolare, gli allievi che hanno partecipato alle rilevazioni.

COMUNICATO STAMPA INVALSI