News

Dieta dei 22 giorni: ecco lo schema di Marco Borges per perdere fino a 11 chili prima dell’estate

La dieta dei 22 giorni è stata ideata dal nutrizionista e fisiologo dello sport Marco Borges. E si regge sulla necessità di un cambio delle abitudini e del modo di pensare. Il cui tempo minimo stimato per metterlo in atto in maniera consapevole si aggira sui 21 giorni – appunto. Oltre che di un programma basato in primis su alimenti vegetali, e non elaborati. In grado di prevenire tumori, abbassare il colesterolo e il rischio di cardiopatie e contrastare l’ipertensione.

Lo schema su cui si regge la dieta dei 22 giorni

La dieta dei 22 giorni non si basa sul calcolo di calorie e valori nutrizionali, ma si regge su uno schema ben preciso che comprende 5 punti. Eccoli nel dettaglio:

Preferite alimenti freschi al posto di quelli elaborati: in questo modo il vostro organismo si concentrerà sulla disintossicazione evitando di investire energie nella digestione, che risulta decisamente più pesante con i cibi elaborati. Ovviamente prediligete prodotti vegetali come cereali, frutta e verdura, eliminando invece carne, pesce, uova e prodotti vegan elaborati industrialmente.

Seguite lo schema 80%-10%-10%

Si tratta dello schema di ripartizione carboidrati, proteine e grassi che devono essere assunte per mantenere un regime alimentare sano. Basandosi su una dieta a base vegetale, risulta piuttosto facile rispettare questi lavori in quanto frutta e verdura sono ricche di carboidrati complessi e povere di grassi. Con un programma alimentare principalmente a base di verdure, vi potrà sembrare di non garantire il giusto apporto di proteine, che erroneamente attribuiamo quasi esclusivamente alla carne. In realtà, i vegetali forniscono proteine sufficienti, è il consumo eccessivo di carne a provocare un’assunzione di proteine oltre la norma, decisamente dannosa. Un’alimentazione troppo ricca di proteine può infatti favorire l’insorgere di malattie come osteoporosi, nefropatie e tumore. Le proteine vegetali sono contenute in molte verdure e legumi, tra cui quinoa e semi di chia (per scoprirle tutte sfogliate l’album qui sotto). Ottima la combinazione legumi e cereali, come farro, riso e grano saraceno, che garantisce l’apporto dei tre elementi previsti dallo schema.

Limitatevi a consumare tre pasti consapevoli, evitando snack e spuntini durante svariate ore del giorno che rovinerebbero il vostro programma di ridefinizione di abitudini e stile di vita. Se proprio non potete farne a meno, optate per snack naturali o barrette proteiche vegane.

Bevete acqua durante tutto il giorno. La dieta dei 22 giorni consigli di berne nove bicchieri, partendo alla mattina con un bicchiere d’acqua e limone che aiuta a idratare, depurare e sgonfiare. Ovviamente bandite alcolici e bevande caloriche e gasate. Potete optare anche per infusi, tisane e tè verde a patto che non siano zuccherati.
Svolgete almeno trenta minuti di attività fisica al giorno: l’ideale sarebbe optare per un allenamento cardio come la corsa, la camminata veloce, il nuoto o il salto della corda. In ogni caso qualsiasi tipo di sport è ben accetto e dà i risultati sperati se combinato alla giusta alimentazione. Ricordate che nella perdita di peso, l’attività fisica influisce per il 25%, il restante 75% è determinato dalla dieta corretta. Dunque no serve a niente intensificare lo sport per permettersi di sgarrare a tavola!

Articoli correlati

Back to top button