News

Musica e scuola, le 4 canzoni che raccontano la vita di prof e alunni da leggere in tutte le classi

Musica e scuola. Nel corso della carriera un insegnante può trovarsi ad affrontare a scuola mille avversità, ma anche e soprattutto momenti indimenticabili, quelle esperienze che fanno del lavoro una passione.

Specialmente “l’ultimo anno”, che sia di scuola elementare, media o superiore, rappresenta sempre un distacco doloroso sia per gli alunni che per i docenti anche per quelli più severi e burberi così come per quegli studenti che devono sudare sette camicie per portare a casa a malapena la sufficienza.

Il rapporto che si crea è secondo solo a quello con la famiglia perché frequentarsi ogni giorno per anni, condividere gioie, dolori, malattie, amori e piccoli segreti, rende un professore parte integrante della vita di ogni uomo e donna che, anche a distanza di anni si troveranno a ripensare a quel o quella prof.

La musica in questo campo offre un grande aiuto. Ci sono, infatti, molte canzoni scritte da grandi artisti proprio per i prof o, comunque, per ricordare i bei tempi della scuola.

Ecco una piccola classifica di quelle che ogni professore dovrebbe conoscere.

1 – Notte prima degli esami – Antonello Venditti

Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra E un pianoforte sulla spalla Come i pini di Roma, la vita non li spezza Questa notte è ancora nostra Ma come fanno le segretarie con gli occhiali a farsi sposare dagli avvocati
Le bombe delle sei non fanno male E’ solo il giorno che muore E’ solo il giorno che muore Gli esami sono vicini e tu sei troppo lontana dalla mia stanza Tuo padre sembra Dante e tuo fratello Ariosto Stasera al solito posto, la luna sembra strana Sarà che non ti vedo da una settimana..

2 – Cara prof – Eros Ramazzotti

Cara prof non lo so perché dopo tanto tempo penso proprio a te forse perché gli esami per me sembrano non finire quasi mai ti ricordi di monti andrea era quello bravo quello che copiavo scrive che passa giorni stanchi dice che riempie questionari e intanto vende porta a porta ma in piazza no, lui non contesta più…

3 – Presente professore – Renato Zero

Rigore e serietà belle parole professore fu facile per te brandire certe verità Del tuo sapere poi non sembra soddisfatto il cuore riuscire a vivere è tutta un’altra musica Non puoi punirmi più per le mie fughe professore stanco ora sei di guerre vinte mai…

4 – Lo strano percorso – Max Pezzali

Nell’ora di lettere guardandola riflettere sulle domande tranello della prof non cascarci, amore, no! C’è un tempo per i primi sospiri tesi insicuri, finchè l’imbarazzo va via, col sincronismo dei movimenti, coi gesti lenti conosciuti solo in teoria…

Altre notizie su OggiScuola

QUI LA PAGINA FACEBOOK 

Articoli correlati

Back to top button