Opinioni

Libero Tassella: “Il ministro Bussetti ha davvero rispettato gli insegnanti fino ad ora?

Il Ministro Bussetti ha rispettato  fino ad ora  gli insegnanti?

Ha rispettato gli insegnanti, non  abolendo  la legge 107/2015?  Sono state disapplicate transitoriamente per l’anno in corso  solo  alcune parti con un contratto tra Miur e OOSS? Ancora giace in commissione senato il DDL della Sen. Granato dallo scorso gennaio.
Ha rispettato gli insegnanti, insistendo  sulle prove Invalsi dalle primarie alla scuola secondaria di primo grado e a quelle di secondo grado?
Ha rispettato gli insegnanti, abolendo il liceo breve?
Ha rispettato gli insegnanti nell’ultimo concorso a D.S.?  Dopo settimane i  docenti aspettano ancora il voto per cui sono stati ammessi o non ammessi alla prova orale.
Ha rispettato gli insegnanti, non abolendo l’Asl? L’ha ridotta  nel numero delle ore solo in un’ottica di risparmio,  ma non l’ha abolita affatto. Lui a questo tipo di scuola vicina alle imprese  ci crede e lo ha dichiarato più  volte.
Ha rispettato gli insegnanti, non facendo nulla di concreto  per la sicurezza nelle scuole contro la violenza di genitori e alunni se non proclami e distribuzione di medaglie?
Ha rispettato gli insegnanti precari,  non attivandosi per svuotare le  4 Graduatorie già esistenti  fin da quest’anno con una soluzione ponte ? Si accinge a indire nuovi concorsi a cattedre e a creare così nuove graduatorie.

Cosa ha fatto perché i 17.000 posti che si liberano con Quota 100 vadano alle immissioni in ruolo ? Andranno ai supplenti come al solito.

Ha rispettato il merito,  facendosi paladino di  prove  riservate  e transitorie con l’ultimo accordo con i sindacati, con la creazione di altre graduatorie?  Ha rispettato le insegnanti che in questi anni avrebbero maturato il ruolo da Gae ma sono state scavalcate da chi non aveva i titoli? Ma Bussetti non aveva detto che era contro i concorsi riservati?
Ha rispettato gli insegnanti, facendosi paladino della regionalizzazione della scuola? Non ha allestito al Miur neppure un tavolo tecnico sull’argomento, perché per la Lega non bisogna parlarne.
Ha rispettato gli insegnanti dal punto  di vista delle scadenze  contrattuali? Ha promesso aumenti  a tre cifre. Ma dove troverà  i soldi? Ha parlato con il suo collega di governo Tria? Lo farà  a settembre in occasione del Def, quando si dovranno trovare 28 miliardi per non aumentare l’IVA?
Ha rispettato gli insegnanti,  mantenendo le classi pollaio? Ha appoggiato il DDL  dell’On Lucia Azzolina?
Ha rispettato gli insegnanti, non promuovendo un nuovo modo di strutturare gli organici?
Ha rispettato gli insegnanti non facendo nulla contro il potere ormai soffocante dei DS nella scuola? Qual è la sua posizione sul ricorso stragiudiziale avverso le decisioni dei DS prospettato con  un DDL dalla senatrice Bianca Laura Granato?

Qual é  il rapporto di Bussetti con il Parlamento, con le commissioni cultura di Camera e Senato  per le riforme che la scuola aspetta?

Ha rispettato gli insegnanti, imponendo un Esame di Stato  voluto del precedente governo conforme alla 107 e già  da quest’anno?
Ma che sta facendo questo ministro  leghista, portato al dicastero come un tecnico da  quel partito che votò la legge Gelmini e che era favorevole al DDL Aprea?  Un Ministro che durante la gestione del PD della scuola é  venuto alla ribalta negli uffici dell’Usr Lombardia  e che ha appoggiato la 107 per obbligo istituzionale  come il sottosegretario Salvatore Giuliano in quota M5s allora DS osannato dai ministri PD Giannini e Fedeli.

Ha commesso un grave errore il M5s a cedere il Miur alla Lega allorché si prospettava la regionalizzazione della scuola e bisognava abbattere la 107.

Per me  i suoi  sono solo proclami,  e ormai lo dico da tempo, in sostanza ha fatto  poco o nulla, solo  ordinaria amministrazione come sa fare  un burocrate non un progetto a lunga scadenza di governo della Scuola come sa fare uno statista,   solo nuovi concorsi  per i DS ai i docenti. Forse vuole passare alla storia ministetale, mi auguro breve,  per i concorsi, a parte quella  farsa  di riservato non selettivo  detto  speciale per infanzia e primaria  ora darà  il via a due concorsi ordinari , dopo essere scivolato di brutto su quello dei DS. Si rispettano gli insegnanti precari  quando a graduatorie piene si indicono nuovi concorsi?
I concorsi sono campi minati  e scivolosi per ogni ministro, solo alla Falcucci riuscirono bene, ma quella era altra gente,  capace  di una legge come la 270 dell ’82, ma penso che allora il Ministro   frequentasse ancora l’Isef o le scuole superiori.

Leggi tutte le altre notizie sul sito OggiScuola

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter