MIM

Bussetti: “I grembiuli permettono l’inclusione sociale, li ho indossati anche io”

I grembiuli in aula “li ho indossati anche io, li ho portati e credo che permettano, dal punto di vista dell’inclusione sociale, di far si’ che tutti gli studenti e i nostri alunni possano sentirsi a miglior agio all’interno delle classi”. Cosi’ il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha commentato, a margine di Innovagora’ a Milano, la proposta del vicepremier Matteo Salvini di reintrodurre l’obbligo del grembiule a scuola.

La questione della reintroduzione dell’uniforme scolastica singola tiene banco da diversi mesi a seguito degli endorsement di Salvini. In più occasioni, infatti, il ministro dell’Interno ha manifestato la sua posizione a favore dei grembiuli. Uno strumento, secondo il leader leghista, capace di appianare le divergenze dovute al codice di abbigliamento. Dello stesso avviso il capo del Miur Bussetti, l’unico – in teoria- titolato ad esprimersi in merito.

Sul tema, il capo del Viminale si è espresso anche durante l’ultima tappa della sua campagna elettorale. “Dicono che voglio tornare al fascismo perché ho proposto di riportare i grembiuli per i bambini a scuola” ha detto Salvini a Piana delle Orme, in provincia di Latina. “Io son nato dopo il Ventennio, avevo il grembiule e non mi ha fatto male. E anche un anno di servizio militare non mi ha fatto male”.”Almeno alle scuole elementari, rimettere il grembiule sarebbe un’occasione di parità”. Così il vicepremier ha ribadito il concetto a Tg2 Italia.

La questione è destinata a tener banco ancora a lungo nel dibattito pubblico. Nettamente contrarie alcune delle sigle sindacali di settore. D’accordo con Bussetti, invece, i medici specializzati sull’infanzia. Tre pediatri su quattro, infatti, sostengono infatti che questo capo aiuterebbe a interrompere la circolazione di virus e infezioni da scuola a casa. Le mani e gli abiti possono essere infatti un veicolo di trasporto degli agenti infettivi, dal virus del mal di gola a quello dell’influenza, fino ai patogeni gastrointestinali.

Leggi tutte le altre notizie sul sito OggiScuola

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter