Didattica

Il fiore con i tappi di bottiglia: il lavoretto più bello da realizzare in classe per la festa della mamma

Tra le tante idee per lavoretti da realizzare in occasione della festa della mamma, il fiore augurale realizzato coi tappi di bottiglia è una di quelle più carine e semplici da realizzare. Il portale specializzato Filastrocche ci spiega come fare.

Per realizzare questo semplice manufatto, da utilizzare come augurio per la mamma nel giorno dedicato a lei, servono le seguenti cose.

• cartoncino rosso
  • cartoncino bianco
  • dei tappi di bottiglia di vetro
  • pennarello nero con punta grossa

Il numero di tappi utilizzati dipende dal messaggio di auguri che vogliamo affidare al lavoretto. Ne serve uno per ogni lettera del testo. Nel caso proposto, ad esempio, servono 17 tappi. Uno per ogni lettera della frase “m-a-m-m-a-t-i-v-o-g-l-i-o-b-e-n-e”. Con un tappo in più per il centro del fiore.

I tappi vanno incollati sul cartoncino rosso in modo da formare la sagoma di un fiore, con stelo corolla e un paio di foglie.

Dal foglio bianco, poi, bisognerà ricavare i cerchietti da inserire nei tappi. Sui quali andranno scritte le singole lettere dell’augurio con il pennarello nero. Per dare un tono più realistico e frizzante al fiore si può decorare il tappo centrale del fiore colorandolo di giallo o mettendoci dentro un bottone. Ecco come apparirà il fiore per la festa della mamma alla fine.

Si tratta di un’idea abbastanza semplice da realizzare e portare in classe in vista della festa dedicata alla mamma. Quest’anno la ricorrenza cade domenica 12 maggio, giorno in cui la scuola è chiusa. Ma creare il fiore in classe qualche giorno prima di certo farà comunque la felicità delle mamme.

Immagini: BIDONZOLO.COM

Leggi altre notizie su OggiScuola