Opinioni

Maranzana: “Il disorientamento del ministro Bussetti”

Bussetti, celebrando Leonardo da Vinci, ha detto: ”Ho voluto mettere al centro della nostra visione del futuro i giovani, lo studente, non le sue competenze, ma le sue attitudini, le sue potenzialità. La scuola deve educare, non semplicemente informare”.

Si tratta di un’affermazione in aperto contrasto con il pensiero leonardesco, da cui traspaiono protagonismo, genericità, non conoscenza della legge, confusione concettuale. “Ho voluto mettere al centro della nostra visione del futuro i giovani”:

trasmette l’immagine di un terreno vergine.

“Non le sue competenze, ma le sue attitudini, le sue potenzialità”:

é sbagliato contrapporre le attitudini/potenzialità con le competenze: le competenze sono un mix inscindibile di capacità e di conoscenza.

“La scuola deve educare”:

garantire la corretta applicazione della legge è il compito primario di un ministro, che è un membro dell’esecutivo.

Se il ministro Bussetti avesse osservato l’esito delle norme:

1)   deliberare “i criteri generali dalla programmazione educativa”

2)   gestire la “programmazione dell’azione educativa”

avrebbe compreso l’origine della crisi istituzionale.

Enrico Maranzana

Leggi anche tutte le altre notizie sul sito OggiScuola

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter

[contentcards url=”https://www.oggiscuola.com/web/2019/01/26/enrico-maranzana-lautonomia-scolastica-e-stata-insabbiata/” target=”_blank”]

LEGGI ANCHE

Il governo presenterà a breve un disegno di legge in materia di istruzione che delega al governo la facoltà legislativa.

Tra le materie delegate è indicata “La revisione della disciplina degli organi collegiali di scuola anche in rapporto alla ridefinizione di ruolo e di responsabilità dei DS”.

Una delega giuridicamente e concettualmente sbagliata

1) La legge 107/2015 ha attribuito nuovi compiti ai dirigenti scolastici ma non ha modificato l’assetto organizzativo della scuola. Il Consiglio di Circolo/di Istituto infatti rimane l’organo strategico. Approva il Piano dell’Offerta Formativa.

I dirigenti scolastici hanno compiti di servizio

2) Il Dlgs 27 ottobre 2009, n. 150 sulla dirigenza pubblica, in conformità alle scienze dell’organizzazione. “Rafforza il principio di distinzione tra le funzioni di indirizzo e controllo spettanti agli organi di governo e le funzioni di gestione amministrativa spettanti alla dirigenza”.