News

Stasera in Tv “Mona Lisa Smile”: Julia Roberts nei panni della docente che insegna il valore della conoscenza

Andrà in onda questa sera su Paramount Channel (Canale 27) “Mona Lisa Smile”, un film del 2003 diretto da Mike Newell e interpretato da Julia Roberts . Si tratta di un classico del cinema sulla scuola, al pari di altri capolavori come “L’attimo fuggente”. Il film torna sul piccolo schermo stasera a partire dalle 21.10.

Mona Lisa Smile: la trama

La storia è quella di  Katherine Ann Watson (Julia Roberts), un’insegnante di storia dell’arte nell’America degli anni ’50. La donna insegna nel prestigioso collegio femminile di Wellesley, California. Secondo la tipica mentalità dell’epoca, le ragazze che frequentano le sue lezioni sembrano molto più interessate a trovare un buon partito da sposare piuttosto che ad affermarsi personalmente e professionalmente. La didattica del collegio stesso è pensata più per preparare le giovani alla vita matrimoniale che a istruirle.

Katherine,  trentenne non sposata, sfida questo stato di cose tentando di far capire alle studentesse il valore dell’autodeterminazione femminile tramite la storia dell’arte. Da qui il titolo “Mona Lisa Smile”, ispirato alla Gioconda di Leonardo da Vinci. La sua iniziativa provocherà disappunto e ostilità da parte delle colleghe e anche – in un primo momento – da parte delle studentesse. Come andrà a finire?

NB: la programmazione TV può variare in base a decisioni estemporanee dei respondabili del palinsesto

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter