Opinioni

Professori di serie A e serie B

Professori di serie A e serie B – di Marco Gaudino, insegnante e maestro

Persa nei meandri del tempo, la figura docente andrebbe rivista e vissuta come un’ autorità, a pari di un pubblico ufficiale, e rispettata di conseguenza.

Il Dirigente scolastico dovrebbe essere il garante della funzione docente sia per la platea che per il docente stesso.

Non esiste e non dovrebbe esistere il ruolo del docente autorevole, anche perché spesso questa autorevolezza tanto decantata si perde nell’immagine delle materie che si insegnano.
In passato, durante alcune ore di supplenza, mi sono dichiarato docente di lettere con gli alunni, ebbene la loro forma di rispetto nei riguardi della figura docente aumentava notevolmente.
Oggi la situazione in molti istituti italiani è peggiorata, soprattutto dopo le varie riforme scolastiche che hanno visto il docente discutibile, quasi più degli alunni, rispetto ai risultati ottenuti con gli studenti.

Discriminazioni tra materie

I tipi di discriminazioni tra materie scolastiche che nascono, a mio parere, anche dalla disparità di numeri di ore assegnate per materia nell’ambito settimanale per classe, ha reso e rende ancora oggi l’immagine di molti docenti “vissuti di serie B”, molto complessa da far rispettare dagli alunni nelle aule.
Sono certo che queste affermazioni creeranno molte opinioni contrastanti tra i lettori, ma sono fermamente convinto, ad esempio, che una materia scolastica come l’arte, andrebbe impreziosita nella sua immagine di disciplina scolastica nel monte ore delle scuole di ogni ordine e grado.

Arte = orgoglio

L’arte in Italia rappresenta il patrimonio culturale vivo del paese e i futuri cittadini dovrebbero crescere con l’idea di arte=orgoglio dell’Italia nel mondo.
Chi di voi da studente non ha discriminato alcune materie, in alcuni casi considerandole inutili e di conseguenza sminuendo l’immagine del docente che le professava?

Il rispetto degli alunni

Quanti di voi subiscono a scuola il peso del non rispetto degli alunni e qualche volta anche dei consigli di classe? Una mancanza rivolta in maniera subdola nei riguardi dell’importanza della materia insegnata?

Di troppe cose ormai non si parla più. La questione docente-autorità andrebbe affrontata nei vari decreti legge a favore di una scuola equa e democratica.
Il docente quando entra in classe dovrebbe essere vissuto dalla platea scolastica, allo stesso modo delle forze dell’ordine.

Auspicandomi un rispetto maggiore nei riguardi della figura docente di qualsiasi materia e metodologia adottata, mi appello alla capacità di ognuno di voi nel comprendere che insegnare non deve essere isolarsi, vivendosi la propria disciplina intellettuale isolata dalle altre. Insegnare dovrebbe significare coesione e rispetto delle competenze professionali di ognuno, senza mai permettersi di pronunciare una frase spesso udita in molte scuole. Le classi con me stanno davvero tranquille!

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter