Cronaca

Malore di gruppo in gita, 20 finiscono in ospedale: virus intestinale altamente contagioso

Malore di gruppo in gita. Venti finiscono in ospedale. Il gruppo, proveniente da Caserta e Taranto, ha iniziato ad accusare malori simili tra loro: dolori addominali e crampi che hanno fatto subito pensare ad una intossicazione.

Come riporta Repubblica, però, i ragazzi si sono sentiti male contemporaneamente mentre si trovavano in albergo.

UN VIRUS INTESTINALE ALTAMENTE CONTAGIOSO

Un virus intestinale altamente contagioso: il Norovirus. E’ questa la ragione che ha costretto tutti ad un ricovero forzato. Gli studenti, tutti tra i 16 e i 17 anni, sono tutti dimessi.

“Dall’ispezione fatta nell’albergo non sono state trovate problematiche significative nella conservazione e manipolazione degli alimenti distribuiti – spiega il dottor Stefano Bonfigli, responsabile della struttura – così come pure nei due ristoranti dove i ragazzi sono andati a cena e a pranzo”.

MALORE A CAUSA DEL NOROVIRUS

Si tratta, spiega la nota della Asl, di “un agente eziologico ad alta contagiosità e causa di sintomi quali vomito diarrea e febbre, forse già presente tra alcuni ragazzi delle scolaresche interessate fin dalla partenza. Che poi con ogni probabilità si è diffuso tra gli studenti che erano ospitati nello stesso albergo”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter