Opinioni

Conte: “I genitori devono rispettare i docenti. Sbaglia chi li incolpa e chi addirittura li aggredisce”

“I genitori devono rispettare i docenti, sbaglia completamente il genitore che di fronte alla vostre lamentele pensa di risolvere i problemi incolpando i docenti. O addirittura aggredisce i docenti, una cosa folle”. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando agli alunni di una scuola romana in occasione della presentazione del videogioco ‘Cybercity Chronicles’ per educare i giovani all’uso consapevole del web.

L’accesso a internet “e’ un diritto costituzionale. Tutti quanti devono potervi accedere perché chi ne e’ fuori rischia di non partecipare alla vita sociale, economica e culturale del Paese”. Ma questo diritto deve coesistere, “con il fondamentale rispetto della persona, anche chi e’ dall’altra parte del mondo”. Conte ha sottolineato l’importanza della libertà in rete, dell’assenza di censure. “Oggi pero’ – ha sottolineato – stiamo scoprendo che la rete rischia di avere tante insidie, perché c’e’ qualcuno che la governa, che possiede questo patrimonio di informazioni e le gestisce e ha un grande potere, da qui nasce esigenza di regolamentare questa rete rete”.

E rispondendo alle domande degli ragazzi ha inserito tra i “cattivoni” del web “anche noi, quelli che cercano di rubare le nostre informazioni. Ma anche quelli che cercano di mettere a repentaglio la sicurezza degli Stati”.