News

Assegno di invalidità per emicrania cronica: “Colpiti 7 milioni di italiani”

Forse è la volta buona. E’ arrivato alla Camera la proposta di legge per riconoscere la cefalea cronica come malattia invalidante. La prima volta ci hanno provato oltre vent’anni fa.

Il provvedimento, che porta la firma della deputata leghista Arianna Lazzarini e della dem Giuditta Pini, potrebbe avere il primo sì già in settimana. Non solo, perché si sta lavorando affinché il Senato si esprima in sede deliberante: questo vorrebbe dire tempi più rapidi dal momento che il via libera definitivo arriverebbe direttamente dalla commissione, saltando l’aula. Arrivando all’ok definitivo subito dopo Pasqua.

Difficile quantificare la platea di chi soffre di questa patologia, anche perché ogni Regione ha una classificazione diversa. Non si tratta infatti di quei mal di testa passeggeri che possono capitare a chiunque, ma di quel disturbo che colpisce in maniera continua e prolungata nel tempo, senza che se ne individuino le cause manifeste. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità è al terzo posto tra le malattie invalidanti e riguarda 7 milioni di italiani.

Articoli correlati

Back to top button