Famiglia

Compiti per le vacanze di Pasqua, i pediatri ai genitori: “Fateli sbrigare con gradualità ai vostri figli”

In arrivo vacanze molto lunghe per i bambini. Per evitare che la Pasqua diventi l’occasione di eccessi a tavola e nel tempo libero, la Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) ha diffuso una serie di consigli utili per organizzare le festività “a misura di bambino”. Dall’alimentazione al sonno fino al tempo libero.

GIUSEPPE DI MAURO

“Il periodo pasquale – dichiara Giuseppe Di Mauro, presidente della Sipps – e’ un’occasione di riposo, ritrovo e svago ma può e deve essere anche spunto di buoni propositi. E’ giusto, per esempio, che ci siano i momenti esuberanti, di gioco e distrazione, ma nel rispetto delle esigenze dei piccoli, che, per esempio, hanno il proprio bisogno fisiologico di sonno e non devono essere esposti a stimoli sonori dannosi”. Aggiunge: “Qualche trasgressione dopo i 15-18 mesi può’ essere concessa, ma non dimentichiamo che l’organismo del bambino ha bisogno di regolarità. Al bando, quindi, la monotonia e gli eccessi di ogni genere: cerchiamo di trovare e mantenere sempre una giusta mediazione, evitando di lasciare a sua immediata disposizione cioccolato, colomba e altri dolciumi.

TAVOLE IMBANDITE

Sulle tavole imbandite diamo un giusto risalto alla frutta, più ricca e variegata in primavera, che apporta sempre un tocco di colore e allegria, e, pur nel rispetto delle tradizioni regionali, cerchiamo di non far mancare ai bambini un giusto apporto di fibre, vitamine e sali minerali. Non dimentichiamo che molti bambini, ogni anno, giungono in pronto soccorso per pasticci e abbuffate o, se si preferisce, per la classica ‘indigestione'”. Secondo gli esperti della Sipps, per i bambini e’ fondamentale diversificare le attività.

PIERCARLO SALARI

“Per quelli che vanno a scuola – dichiara Piercarlo Salari, pediatra responsabile del Gruppo di lavoro per il sostegno alla genitorialita’ della Sipps – incombe sempre l’onere dei compiti: un giusto assetto delle giornate consente di sbrigare con gradualità anche gli impegni meno piacevoli, apprezzando cosi’ tutti i momenti ed evitando l’acquisizione di abitudini difficili e non meno faticose da correggere”.

I GIOCATTOLI

Tra gli altri suggerimenti della Sipps. Scegliere giocattoli a norma, e dunque certificati dal marchio CE. E prestare attenzione al loro corretto utilizzo, soprattutto nei più piccoli per quanto riguarda la “sorpresa” dell’uovo di cioccolato. I bambini si incantano davanti a cartoni animati, computer e videogiochi. Senza poi contare quelli che ormai hanno sempre lo smartphone sotto le dita. Un paio d’ore trascorse ogni giorno all’aria aperta, se il tempo lo consente. E il ritrovo con i coetanei possono essere una semplice strategia perché non diventino schiavi del divano e del mondo virtuale.

I GENITORI

Lo stato d’animo dei genitori influenza quello dell’intero nucleo familiare. Purtroppo le cronache dei giornali evidenziano come le vacanze diventino un pretesto di sfogo di conflitti e tensioni. E’ invece fondamentale che i genitori evitino di discutere di fronte ai propri bambini. E colgano le vacanze come un momento di convivialità’ e di unione rispettosa di tutti i componenti della famiglia.

Articoli correlati

Back to top button