News

“L´aiuola di Giada”: alunni fanno un regalo speciale a bimba di 8 anni affetta da malattia rara

Non e’ un semplice progetto di riqualificazione del verde cittadino, ma un regalo per Giada. Una bambina ravennate di otto anni affetta da una malattia rara, da parte dei suoi coetanei più fortunati.

Grazie al progetto “GiardiniAmo” dell’Istituto comprensivo Randi, gli alunni hanno infatti realizzato “L’aiuola di Giada” che verrà inaugurata lunedì’ nella sede dell’istituto, in via Marconi. La cerimonia sara’ preceduta dai saluti istituzionali dell’amministrazione comunale. A cui seguirà la premiazione degli alunni che hanno contribuito al suo allestimento e alla sua cura.

Per i piccoli e’ stata un’esperienza per sviluppare la manualità e il rapporto con gli elementi naturali dell’ambiente. Ma anche per comprendere meglio il concetto di diversità. E l’importanza del lavoro di squadra, spiega il Comune. In particolare, ha significato condividere la creazione di un’aiuola pensando a Giada, simbolo di tutti i bimbi speciali, “che come dolci fiori o piccoli germogli- scrivono insegnanti e alunni- schiudono il segreto della natura in un sorriso senza uguali”.

Il progetto e’ stato reso possibile anche grazie al legame con l’associazione onlus “Il sorriso di Giada”, nata nel 2016 per volontà’ dei genitori della bimba, con l’obiettivo di portare aiuto, assistenza e supporto ai bambini e ragazzi con problemi di disabilita’ e alle rispettive famiglie.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter