MIM

Europee 2019: ecco le date di chiusura ufficiali per le scuole seggio di votazione

Europee e amministrative 2019, grandi novità. “E’ stata indetta per il giorno di domenica 26 maggio 2019 l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Per il medesimo giorno di domenica 26 maggio 2019 sono stati convocati i comizi per le elezioni suppletive nei collegi uninominali n. 04 (Trento) e n. 06 (Pergine Valsugana) della XXVIII Circoscrizione Trentino-Alto Adige. Sempre domenica 26 maggio è la data di svolgimento del turno ordinario annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci avrà luogo domenica 9 giugno 2019”. Questo è quanto si legge in una nota del MIUR, che in sintesi ricorda che il 26 maggio prossimo è giorno di elezioni.

Le operazioni di voto, in conformità alla legge vigente, si svolgeranno nella sola giornata di domenica 26 maggio dalle ore 7 alle ore 23 (tranne in caso di ballottaggio come sopra segnalato). Sempre domenica, a serata inoltrata, inizieranno anche le operazioni di scrutinio. Prima per le elezioni europee e poi per le elezioni suppletive della Camera. Le operazioni di scrutinio delle elezioni regionali e amministrative avranno inizio alle ore 14 di lunedì 27 maggio.

Nella nutrita tornata elettorale, come al solito, saranno coinvolti numerosi plessi scolastici. Tali locali saranno a disposizione delle amministrazioni comunali interessate dal pomeriggio di venerdì 24 maggio sino all’intera giornata di lunedì 27 maggio. Fino al 28 nei comuni interessati anche alle elezioni regionali e amministrative.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter