News

Esame terza media: ecco tutti i dettagli sulle tre prove scritte, commissioni e prove Invalsi

L’esame di terza media e’ composto da tre prove scritte (italiano, matematica, lingue) e la prova orale nella quale gli studenti dovranno presentare anche la propria tesina multidisciplinare. Skuola.net racconta come funziona nel dettaglio.

Le tre prove scritte

Per quanto riguarda la prova di italiano, le tracce dovranno comprendere un testo narrativo o descrittivo; un testo argomentativo, che consenta l’esposizione di riflessioni personali, per il quale dovranno essere fornite indicazioni di svolgimento; una traccia di comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo, scientifico anche attraverso richieste di riformulazione. La prova potra’ essere strutturata anche in più’ parti, mixando le tre diverse tipologie.

La prova di matematica

Nella prova di matematica, invece, spazio all’accertamento delle capacita’ di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze, delle abilita’ e delle competenze acquisite dalle alunne e dagli alunni nelle seguenti aree: numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni. La prova sara’ strutturata con problemi articolati su una o piu’ richieste e quesiti a risposta aperta. Potranno rientrare nelle tracce anche metodi di analisi, organizzazione e rappresentazione dei dati, caratteristici del pensiero computazionale.

Lingua straniera

La prova di Lingua straniera sara’ una sola, distinta in due sezioni, che verifichera’ che le alunne e gli alunni siano in possesso delle competenze di comprensione e produzione scritta di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per l’Inglese e A1 per la seconda lingua comunitaria. Potra’ consistere in un questionario di comprensione di un testo a risposta chiusa e aperta; nel completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole, oppure riordino e riscrittura o trasformazione di un testo; nell’elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti; nell’elaborazione di una lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana; nella sintesi di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali.

L’orale

L’orale, infine, sara’ finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilita’ e competenze previsto dalla indicazioni nazionali. Terra’ conto anche dei livelli di padronanza delle competenze connesse alle attivita’ svolte nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione. Il voto finale deriverà’ dalla media fra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio, e potra’ essere assegnata la lode. Le date dell’esame di terza media verranno stabilite successivamente e autonomamente da ogni scuola, nei limiti stabiliti dal Miur e precisamente nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2019.

Come saranno formate le commissioni

La commissione d’esame e’ composta dai docenti del consiglio di classe e svolge le funzioni di Presidente il dirigente scolastico. In proposito, il Miur chiarisce che in caso di assenza o impedimento o reggenza del dirigente scolastico, compresa la sua eventuale nomina come presidente di commissione per l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, le funzioni di presidente della commissione d’esame per il primo ciclo di istruzione sono assegnate ad un docente collaboratore non necessariamente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado.

Svolgimento delle prove Invalsi

Gli alunni di terza media partecipano alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’Invalsi, quest’anno nel periodo compreso tra il 1 e il 18 aprile 2019.