Meteo

Meteo: arriva il ciclone dal nord Europa. Piogge e temporali sull’Italia, ecco da quando e su quali regioni

Nel corso di questa settimana il tempo sull’Italia verrà pesantemente condizionato da flussi instabili,veri e propri  cicloni, che dal Nord Europa investiranno la nostra Penisola portando tanti acquazzoni e temporali. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci giorno per giorno e quando finalmente tornerà il bel tempo e a splendere il sole.

Dando uno sguardo agli ultimissimi aggiornamenti provenienti dal Centro Europeo per le previsioni a medio termine (ECMWF) e alle carte meteo possiamo vedere come già nel corso del pomeriggio di Mercoledì 10 Aprile, ci aspettiamo piogge intense su buona parte delle Regioni tirreniche ed in Sardegna. In questa fase non escludiamo la possibilità di temporali particolarmente intensi con locali grandinate specie tra basso Lazio, Campania e Calabria. Col passare delle ore le piogge si estenderanno anche a Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Giovedì 11 Aprile sarà un’altra giornata di maltempo con ancora tante precipitazioni e rovesci su buona parte dell’Italia a causa di una vasta area di bassa pressione centrata sul mar Tirreno. Si salveranno solamente le estreme regioni sud orientali: Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale. Purtroppo il ciclone continuerà a richiamare correnti instabili anche nel corso di Venerdì 12 portando nuove piogge e rovesci temporaleschi in particolare al centro sud. Primi segnali di miglioramento invece sulle regioni del Nord dove sono attesi ampi spazi di sereno alternati alle nuvole. Le precipitazioni infatti interesseranno solamente e in maniera localizzata le aree di montagna.

Articoli correlati

Back to top button