Normative

L’insegnante che usa il registro elettronico deve essere assicurato. La normativa che non tutti conoscono

L’insegnante che usa il registro elettronico deve essere assicurato. Nella sezione FAQ del sito dell`INAIL si possono trovare riposte ad alcune domande molto interessanti per i docenti.

Un insegnante di scuola pubblica che utilizza il registro elettronico di classe è tutelato contro un infortunio o malattia professionale?

“Sì. In coerenza con quanto previsto dalla circolare 28/2003 sussiste l’obbligo assicurativo degli insegnanti se per lo svolgimento della loro attività fanno uso di macchine elettriche (videoterminali, computer, fotocopiatrici, videoregistratori, mangianastri, proiettori ecc.).

Ovvero se frequentano un ambiente organizzato ove sono presenti le suddette macchine.

Tuttavia, ai fini della tutela, è necessario che tale attività sia svolta dal lavoratore in modo abituale. Non occasionale e ciò si verifica proprio nel caso in cui l’insegnante provvede sistematicamente ad elaborare il registro elettronico di classe, mediante l’utilizzo del personal computer (sentenza Cassazione S.U. n. 3476/94).

La progressiva estensione dell’utilizzo della tecnologia informatica dunque consentirà in proseguo la generalizzazione dell’obbligo assicurativo e della conseguente tutela contro infortuni e le malattie professionali agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (L. 135/12).

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter