Cronaca

Maestre fanno cantare ‘Bella Ciao’ all’asilo nido, scoppia la polemica: “Testo politico non adatto ai bimbi”

‘Bella Ciao’ all’asilo nido crea polemica a Bologna. Secondo quanto riporta il Resto del Carlino la presenza del canto della Resistenza in una compilation per i bambini ha suscitato le perplessità di un genitore.

Che ha scritto al Comune e le proteste di Forza Italia.”Solo nella Rossa Bologna – dice il consigliere comunale Francesco Sassone – può accadere che l’amministrazione comunale trovi normale e giustificabile che in un proprio nido si faccia ascoltare e cantare a bambini di poco più di due anni una canzone. Canzone il cui testo, oltre ad avere chiari ed espliciti connotati politici che non devono. E non possono entrare non solo in un nido, ma anche nelle scuole, non si può ritenere adatto a bambini di quell’età”.

Al padre che ha chiesto il senso della scelta al Comune, l’amministrazione avrebbe risposto che si tratta di un cd che le maestre mettono dopo il pasto e che contiene Papaveri e Papere. E altre filastrocche, non ravvisando, riferisce il quotidiano, nessuna inopportunità. Prima di Natale, sempre a Bologna, ‘Bella Ciao’ era eseguita durante un concerto di canti popolari in una parrocchia. E anche in quel caso c’erano state discussioni e critiche.Il parroco, alla fine, si era scusato.

Articoli correlati

Back to top button