OpinioniPolitica

Salvini annuncia fondi alle scuole paritarie: “Senza quei soldi un milione di bimbi sarebbero per strada”

Salvini conferma i fondi alle scuole paritarie: senza quei soldi, un milione di bambini starebbero per strada. Sui fondi pubblici da destinare alle scuole paritarie, il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini non ha dubbi: vanno assegnati, altrimenti un milione di bambini non andrebbero l’opportunità di andare a scuola. Il leader leghista lo ha detto, a chiare lettere:
“La scuola pubblica non ce la fa”

Secondo Matteo Salvini, in via preliminare, “è necessaria la libertà di scelta anche educativa”.

Ma per il vicepremier ci sono poi le esigenze oggettive da considerare. “Penso al milione di bimbi che – ha detto il legista – vanno alle scuole paritarie. Chi dice di togliere i soldi alle private ignora che se così fosse si lascerebbero tanti bimbi in mezzo alla strada perché la scuola pubblica non ce la fa”.

Il riferimento di Matteo Salvini è soprattutto a quelle scuole dell’infanzia e primarie gestite non da strutture afferenti allo Stato, ma di tipo paritario e spesso facenti capo a gestioni ecclesiastiche.
Allo Stato in effetti conviene

Qualora la loro offerta formativa dovesse venire meno, lo Stato dovrebbe farsi carico direttamente di quell’offerta formativa. E con costi decisamente più alti rispetto a quelli assegnati oggi annualmente alle scuole paritarie.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter