Politica

“Ho studiato lingue e volevo fare l’interprete. Ero una secchiona, ma non sono riuscita a imparare il tedesco”

“Ho studiato lingue e volevo fare l’interprete solo che la scuola migliore, a Trieste, costava tre milioni l’anno e non potevo permetterla, e ancora oggi appena posso guardo i film in lingua originale. Ma l’inglese l’ho imparato soprattutto dalle canzoni, la mia grande passione”. Giorgia Meloni si racconta a cuore aperto in un’intervista al quotidiano Libero.

“Al liceo – continua Meloni – ho studiato anche francese. E poi parlo spagnolo, imparato alle Canarie, dove viveva mio papà. Ho provato a studiare tedesco, ma non ce l’ho fatta, pur essendo una secchiona. Sono allergica alla Germania anche sui libri”.

Al giornalista che le chiede se questo interesse per le lingue indichi una sua volontà di occuparsi di esteri, Meloni fa spallucce. “Temo di non averne il carattere. La diplomazia non è il mio forte, sono troppo diretta. La politica estera però mi appassiona, anche se in Italia non la sappiamo fare. Il massimo per i nostri politici è fare da cheerleader ai premier stranieri. Io sono trumpiano, io putiniano, io macronista… Che tristezza per una nazione che è tra le prime otto economie del mondo”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter