News

Siete sempre di cattivo umore? Dovete solo essere più gentili verso gli altri: lo dice la scienza

La gentilezza è un’arma disarmante, nonché l’unico modo per mantenere ed espandere il buon umore. L’ansia e i sentimenti negativi vengono spazzati via da una sana dose di sorriso e parole gentili. Ne sono convinti i ricercatori della Iowa State University, che hanno indagato gli effetti di alcuni comportamenti comunemente associati al buonumore.

Gli studiosi hanno condotto un’indagine, pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Happiness Studies, su un campione di studenti. I giovani, in pratica, hanno passeggiato per 12 minuti attorno a un edificio adottando, su indicazione dei docenti, quattro comportamenti  specifici per ogni gruppo.

Ecco gli atteggiamenti richiesti loro.

• Desiderare che gli altri cittadini fossero felici, praticando la cosiddetta “gentilezza amorevole”.
  • Concentrarsi per cercare di capire la tipologia di legame che connetteva due o più perone che in quel momento stavano condividendo la passeggiata
  • Applicare la strategia del ‘confronto sociale verso il basso’, ovvero di analizzare gli altri pensando a come essere migliori delle persone osservate
  • Compiere un lavoro di analisi, osservando i vestiti, il trucco e gli accessori indossati dagli altri cittadini.

Risultati: umore alle stelle

Gli studiosi, in seguito al test, hanno osservato il grado di buon umore delle cavie. Risultato: quelli che avevano cercato di essere gentili coi passanti, tentando di concentrarsi sugli altri e sulla loro felicità, risultavano più felici anch’essi. “Andare in giro e offrire gentilezza agli altri nel mondo – spiega il responsabile dello studio Douglas Gentile – riduce l’ansia e aumenta la felicità e le sensazioni di connessione sociale. È una strategia semplice che non richiede molto tempo e che puoi mettere nelle tue attività quotidiane”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter