Sindacati

Mobilità scuola 2019/2020 personale docente, educativo e ATA: tutto quello che c’è da sapere presentare domanda

La mobilità del personale docente, educativo ed ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) della scuola è regolata dal contratto collettivo nazionale integrativo. Il CCNI per il triennio 2019-2022 è stato sottoscritto in via definitiva il 6 marzo 2019.
L’accordo sul testo è stato raggiunto dopo un impegnativo confronto che ha visto soddisfatte quasi in toto le richieste presentate unitariamente dai sindacati.

Il nuovo contratto integrativo regolerà tutte le procedure della mobilità per i prossimi tre anni scolastici.
La possibilità di presentare domanda di mobilità, invece, rimane garantita ogni anno.

L’Ordinanza Ministeriale 203 dell’8 marzo 2019 (personale docente, educativo e ATA) e l’Ordinanza Ministeriale 202 dell’8 marzo 2019 (insegnanti di religione cattolica), danno attuazione alle norme contrattuali ed avviano le procedure di presentazione delle domande e definiscono il calendario di tutte le operazioni connesse. La nota 364 dell’8 marzo 2019 contiene le correzioni di alcuni refusi del contratto.

Scheda di sintesi dei principali contenuti

Nella nostra scheda di sintesi è riassunta la normativa che richiama il CCNI; sono fornite, anche utili informazioni per risolvere quesiti ed eventuali problemi legati alla compilazione delle domande.

Guida alla compilazione delle domande

Nel nostro vademecum approfondiamo la normativa e diamo utili informazioni e indicazioni per districarsi nella compilazione della domanda.

Accesso ad istanze online

Chi è già accreditato per la presentazione di precedenti istanze può utilizzare le medesime credenziali (verificare che l’indirizzo di posta elettronica indicato sia funzionante e che la casella non sia piena). Chi non si è mai registrato può farlo fin da ora: ecco come.

TUTTE LE INFO DALLA FLC CGIL