Cronaca

Lei insegnante, lui dirigente scolastico: muoiono a solo un giorno di distanza dopo 71 anni di matrimonio

Sono morti a meno di 24 ore di distanza l’uno dall’altra, dopo 71 anni di vita coniugale. E’ la storia di Pietro Savoia e Maria degli Agosti, due anziani coniugi che si sono spenti rispettivamente a 99 e 98 anni. Secondo quanto riporta Il Giorno,i due anziani erano una maestra elementare molto stimata nel paese di Ripalta Cremasca, e un dirigente scolastico attivo nella stessa zona.

Pietro, inoltre, era stato sindaco del paese per due mandati: dal 1964 al 1975 e poi dal 1985 al 1990. Le due anime, che tanto hanno contribuito alla formazione di intere generazioni di scolari, sono volate in cielo praticamente mano nella mano. I cuori di Pietro e Maria hanno smesso di battere quasi all’unisono. La camera ardente dei due anziani – si apprende – è stata allestita dai figli nello studio del padre, studioso di storia e profondo amante e conoscitore del suo paese.

“Perdere una figura storica del nostro Comune è sempre doloroso – scrive l’amministrazione comunale – perdere Pietro Savoia è perdere la conoscenza storica di una Comunità. Pietro, tu che sei stato fautore di tanti ammodernamenti del nostro piccolo paese, testimone politico d’eccellenza, a capo di battaglie per poter ottenere e conservare l’istruzione locale te ne sei andato – è scritto in una nota pubblicata su Facebook – Lasci un vuoto, ci mancherà la tua figura di riferimento. Solo un grazie da parte di tutta la Comunità”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button