Opinioni

Autonomia: “Bisogna conoscere il problema per capire che ci saranno cittadini diversi a seconda della residenza”

Per contrastare la regionalizzazione ovvero l’autonomia differenziata  bisogna conoscere il problema. E conoscendolo far aumentare la consapevolezza dei cittadini. E cioè che aumenterà ancor più  la distanza tra Nord e Sud con cittadini meno uguali a seconda della loro residenza.
Bisogna parlarne perché il maggior alleato di questa autonomia è  il silenzio. Che finora ha accompagnato questo progetto di macelleria sociale che certo non nasce oggi.
Possono far nascere nei giovani questa consapevolezza  gli  insegnanti quando loro stessi non  sono consapevoli del problema?  Anzi qualcuno pensa che insegnare al Nord potrebbe garantirgli uno stipendio maggiorato?
Gente che non esce dal guscio dell’ individualismo e del familismo amorale!
Con il crollo delle ideologie  e di ogni morale, anzi con la messa in soffitta della questione morale  gli Italiani si  sono ammalati di indifferenza. E questo contagio come una  nuova peste si sta diffondendo nel Paese e nelle nuove generazioni di italiani.
Un paese sempre più  vecchio e non solo dal punto di vista anagrafico. Sempre più egoista, sempre più  diviso e razzista. Un paese dove la ricchezza  si concentra in poche famiglie. E la povertà  si diffonde. Stiamo per lasciare ai nostri figli e nipoti un paese dove sarà un privilegio o un inferno vivere  in una regione o in un’altra. Non vorrei che si creasse una nuova  ondata migratoria dal Sud al Nord o in altri Paesi.

L’emigrazione

L’ emigrazione che è  stata la risposta alla politica disarmonica dello  sviluppo economico imposta dalle classi dirigenti italiane dell’Ottocento e nel Novecento.
Se questo vi lascia indifferente come insegnanti, come cittadini, come genitori, ecc.. non fate nulla. Non informatevi, non  firmate petizioni, non fate manifestazioni, non fate scioperi insomma non fate niente. Restate ad aspettare e pensate anche che non ci sia nulla ormai da fare. Stanno aspettando che  voi facciate proprio questo. Contano sulla vostra indifferenza e sul vostro silenzio.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button