Cronaca

Tubercolosi, si moltiplicano i casi: maestra della primaria e tre scolari positivi al test della TBC

Si moltiplicano i casi di tubercolosi tra i banchi di scuola. Tanto da suggerire la possibilità di parlare ormai di fenomeno più che di episodi isolati. Nella sola scuola primaria di Motta Di Livenza, provincia di Treviso, sono ben 4 i casi segnalati. Secondo quanto riportano i media locali, gli episodi riguardano un’insegnante e tre scolari.A Monfumo, sempre nel trevigiano, un altro caso positivo alla TBC è stato registrato in asilo.

L’Usl locale ha immediatamente disposto test della Mantoux anche per i familiari degli studenti. Dalle prove di laboratorio, che non indicano il fatto di aver contratto la malattia quanto il contatto, sono emersi 11 casi positivi.

Risale a pochi giorni fa invece il caso di Sondrio, dove uno studente, iscritto in un istituto di istruzione superiore, è finito all’ospedale  Morelli di Sondalo (Sondrio) perché trovato positivo alla tubercolosi.

A inizio anno, invece, una ragazzina di 13 anni è stata rioverata all’ospedale Maggiore di Parma per una sospetta tubercolosi. Anche alla secondaria di primo grado la tubercolosi si è fatta vedere. E’ il caso di San Pietro in Casale, nel Bolognese, dove a dicembre scorso uno studente è finito nel reparto di Malattie Infettive del Policlinico di Sant’Orsola per la TBC.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter