News

Insegnante racconta: “Ecco i sei tipi di mamme in cui mi sono imbattuta a scuola”

Un’insegnante, autrice per HuffPost France, ha pubblicato un articolo per raccontare i tipi di mamme che ha conosciuto nell’arco della carriera scolastica. Funny B ha riassunto tutto in sei categorie.

La mamma ansiosa

– Nella borsa di suo figlio ci trovi: quattro tenute di ricambio, due tubetti di crema solare, un kit di pronto soccorso completo, merendine per un mese…

– Mi chiede il resoconto dettagliato della giornata tutti i pomeriggi dopo la scuola

La mamma zen

– Sorride sempre, anche quando arriva in ritardo al mattino (cosa che accade spesso).

– Non mi chiede mai com’è andata la giornata di suo figlio: “Finché sorride, va tutto bene!”

La mamma psicologa

– Analizza tutto! Il comportamento di suo figlio ma anche quello degli altri (e anche quello degli altri genitori… figurarsi il mio…)

– Quando le dico che suo figlio ha picchiato qualcuno, mi risponde: “È normale, è in piena fase edipica, e sfoga la rabbia e la frustrazione sugli altri” (ah, ok, allora va tutto bene, può continuare)

La mamma di una famiglia numerosa

– Mi restituisce il libretto per le comunicazioni scuola-famiglia con due settimane di ritardo perché lo aveva perso (per poi ritrovarlo nella cuccia del cane). Poi, a volte, si confonde e mi dà il libretto del figlio più grande.

– Non s’intrattiene mai a scuola al mattino perché non ha tempo.

La “working mum”

– Non la vedo tanto spesso perché i suoi figli sono sempre al nido.

– Quando convoco una riunione, è disponibile soltanto dopo le 19 o il sabato mattina.

La mamma single

– Ci sono mattine in cui ha difficoltà a lasciare suo figlio perché sa che lo rivedrà soltanto la settimana successiva.

– Va nel panico quando programmo delle uscite all’ultimo momento perché dovrà telefonare al padre (“Che razza d’idiota…!”)

QUI TUTTI GLI ALTRI

Leggi altre notizie su OggiScuola